Ruote complete

  • Autore: OPONEO.IT

Spesso si tende a pensare che le ruote complete (cerchi + gomme) abbiamo un costo maggiore rispetto ai soli pneumatici e che quindi non sia conveniente acquistarli. Ma è davvero così? Oltre al prezzo è  importante considerare anche altri fattori tra i quali la sicurezza.

In questo articolo abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie per permetterti di analizzare i vantaggi e gli svantaggi della scelta delle ruote complete.

ruote complete

Ruote complete o cambio pneumatici? La situazione in Italia

Secondo un sondaggio realizzato da MAK e pubblicato da PneusNews.it, rivista online sul mondo dei pneumatici, in Italia quasi il 63% di un campione di 1352 persone preso in esame esegue abitualmente il cambio degli pneumatici. Il 14% utilizza invece modelli quattro stagioni, mentre il rimanente 22% non provvede in alcun modo alla sostituzione. Di questo 63%, alla domanda “hai mai acquistato un treno di cerchi nuovi per la tua auto?”, solo il 28% degli intervistati ha risposto in modo affermativo, contro una schiacciante maggioranza (72%) attenta solo agli pneumatici.

Questo trend negativo è una caratteristica tutta italiano in quanto negli altri paesi europei già da tempo montare le ruote complete è ormai la prassi quasi per la totalità degli automobilisti. In Germania, per esempio, oltre il 70% degli automobilisti ne fa uso. Questa differenza con il nostro paese è data dal fatto che la maggior parte degli italiani crede che il cambio completa della ruota sia una spesa inutile e riservata a chi vive in zone di montagna.

Quasi il 44% degli intervistati crede che cambiare l’intero kit cerchio-pneumatico sia una spesa elevata, il 37% non ne comprende l’utilità, il 20% non reputa la propria auto abbastanza bella, nuova o potente per dedicarle tali cure e infine al 14% non interessa l’estetica della propria vettura. Dai dati emerge quindi un quadro di scarsa conoscenza da parte degli italiani dell’importanza del cambio ruote completo: la sicurezza dell’automobile passa anche dalle ruote. Eppure si continua a non volerne sapere, a non comprenderne l’importanza, a viaggiare con misure di pneumatici, e di conseguenza di ruote, non ottimali per le condizioni stradali.

ruote complete o cambio pneumatici

I vantaggi delle ruote complete

Sicurezza, protezione e risparmio, sia di tempo che di denaro, sono i principali motivi per i quali è più conveniente acquistare e montare gomme complete invece degli pneumatici.

Ovviamente la sicurezza è il motivo principale per il quale conviene montare questo tipo di ruote. Su fondi viscidi e con temperature più fredde la soluzione migliore è quella di adottare pneumatici più stretti ma ciò è possibile solamente adottando anche cerchi con diametro inferiore. Questo garantisce un’aderenza superiore su neve, pioggia e ghiaccio. Infatti l’obiettivo, per le ruote invernali, è quello di avere maggiore aderenza e tenuta di strada anche in condizioni di asfalto critico. E’ per questo, quindi, che montare gomme complete è la soluzione migliore da mettere in pratica.

Un altro vantaggio delle ruote complete è la protezione. Sostituire un kit di ruote completo invece di smontare e rimontare gli pneumatici ad ogni stagione evita che sia le gomme che i cerchi si rovinino strutturalmente durante dal gommista. Inoltre molte auto utilizzano sensori TPMS per la rilevazione della pressione di gonfiaggio e questi strumenti sono molto delicati e facilmente danneggiabili durante le fasi di cambio degli pneumatici.

L’ultimo tra i grandi vantaggi del kit cerchi + pneumatici è il risparmio di tempo e denaro. Infatti, montando le ruote complete, si risparmia sul prezzo degli pneumatici stessi perché quelli di misura inferiore hanno un prezzo più basso. Spesso poi, nel prezzo d’acquisto delle ruote complete sono compresi anche il montaggio, l’equilibratura, le valvole, i materiali di montaggio e talvolta anche la certificazione dei componenti. Le ruote complete hanno quindi un prezzo inferiore rispetto a quello che si pagherebbe acquistando tutte le singole parti.

Adottare questo tipo di ruote porta a risparmiare anche tempo evitando le tipiche code che si presentano dal gommista durante il cambio di stagione. I gommisti tendono a riservare una corsia preferenziale a coloro che possiedono un kit ruote completo.  

cambio ruote complete

Infine, un vantaggio da non sottovalutare è che le ruote complete sono sempre a portata di mano perché se il tempo cambia inaspettatamente, le ruote complete possono essere sostituite velocemente e anche in autonomia senza dover necessariamente andare dal gommista.

Ti piace l'articolo?
Dacci un voto.

Grazie
Aggiungi un commento
(Attenzione: I commenti nel forum sono stati moderati.)

  1. Consegna gratuita
  2. Acquisto sicuro
  3. Disponibilità
    garantita
  4. Prodotti originali
  5. Autofficine
    convenzionate