Rodaggio di pneumatici invernali nuovi

  • Autore: OPONEO.IT

Montando pneumatici invernali i conducenti devono rendersi conto che il loro carattere e le loro proprietà sono diversi da quelli degli pneumatici estivi o all season. Siccome gli pneumatici invernali devono assicurare una migliore trazione su neve e ghiaccio, i conducenti devono mantenere un’ulteriore prudenza, imparando a conoscere le caratteristiche di trazione e guida del veicolo con gomme invernali.

Gli pneumatici invernali sono caratterizzati soprattutto da un battistrada più profondo e da una scultura più aperta del battistrada stesso che non negli pneumatici usati in altri periodi dell’anno. Pur se l’aumentata profondità del battistrada permette a tali pneumatici una migliore trazione sulla neve, provocano anche un sovrasterzo del veicolo ed i conducenti possono avvertire reazioni peggiori durante la guida.

strada-innevata-d-inverno

Spesso la prima caduta di neve sorprende i conducenti. L’uso di pneumatici invernali non significa solo sicurezza, ma anche risparmio.

La maggioranza degli pneumatici invernali sfrutta anche la maggior morbidezza dei componenti del battistrada, che mantengono la loro elasticità alle temperature molto basse. Gli pneumatici invernali più popolari hanno il codice di velocità T, che indica una velocità massima di 190 km/h, cioè di regola inferiore all’indice di velocità degli pneumatici utilizzati nelle rimanenti stagioni dell’anno. Indipendentemente dall’indice di velocità degli pneumatici invernali, la velocità di marcia del veicolo non può superare quella corrispondente all’indice degli pneumatici invernali usati.

RICORDATI! Nel processo di produzione dello pneumatico, prima della conclusione della vulcanizzazione viene spesso impiegato un lubrificante che previene che lo pneumatico si attacchi alla forma. Purtroppo, parte di tale lubrificante rimane sulla superficie dello pneumatico e finché non viene eliminato la trazione è peggiore!

Gli pneumatici sono formati da molti strati di gomma, acciaio e tele, che richiedono un periodo di rodaggio per ottenere le massime prestazioni e la massima soddisfazione dell’automobilista. Qualche centinaio di chilometri percorsi con delicate accelerazioni, eseguendo le curve ad una velocità non superiore a quella ammessa e senza effettuare frenate brusche assicura a tutti questi componenti il tempo di rodaggio e contemporaneamente elimina il lubrificante di protezione dalla superficie degli pneumatici.

Per vedere la nostra offerta delle gomme invernali visita il nostro sito Offerta delle gomme invernali Oponeo.it
Sei hai dei dubbi quali gomme scegliere o le domande contatta i nostri specialisti tramite il modulo di contatto.

Ti piace l'articolo?
Dacci un voto.

Grazie
Commenti
Re: Rodaggio di pneumatici invernali nuovi
poldo 18/10/2012 Rispondi

Ottimo! Non sapevo niente riguardo il lubrificante di protezione e del rodaggio. Grazie

Aggiungi un commento
(Attenzione: I commenti nel forum sono stati moderati.)

  1. Consegna gratuita
  2. Acquisto sicuro
  3. Disponibilità
    garantita
  4. Prodotti originali
  5. Autofficine
    convenzionate