Dimensioni degli pneumatici: come abbinarle alla vettura?

  • Autore: OPONEO.PL

Al momento di sostituire gli pneumatici con un nuovo set stagionale, spesso i conducenti iniziano a chiedersi quali dimensioni dovrebbero scegliere. Leggi l'articolo e scopri dove puoi trovare informazioni che renderanno la selezione degli pneumatici per la tua auto più facile che mai.

Pneumatici scelti bene garantiscono sicurezza e comfort di guida in tutte le condizioni.

Pneumatici scelti bene garantiscono sicurezza e comfort di guida in tutte le condizioni.

 

Dove si trovano le dimensioni dello pneumatico?

Cercando un nuovo set, devi sapere che le dimensioni degli pneumatici sono informazioni senza le quali è difficile effettuare un acquisto. Le dimensioni dei cerchi e degli pneumatici sono dati fondamentali, che consentono la corretta selezione degli pneumatici per l'auto e, di conseguenza, assicurano una guida sicura.

Ci sono diverse possibilità per verificare quali dimensioni delle ruote sono adatte alla nostra vettura. Le troverai principalmente:

  • sugli pneumatici usati attualmente,

  • nelle raccomandazioni del costruttore del veicolo,

  • nelle tabelle delle dimensioni.

Il metodo più rapido consiste nell’osservare attentamente i vecchi pneumatici. Le ruote dell'auto riportano sul fianco una serie di caratteri, ad es., 205/55 R16 91 H o 195/65 R15 91 T, che contiene tutte le informazioni più importanti. Se gli pneumatici che stiamo attualmente utilizzando sono ben abbinati, è sufficiente acquistare nuovi modelli con le stesse dimensioni.

Tuttavia, ricorda che solo l'acquisto di una vettura presso un concessionario dà la sicurezza di avere gli pneumatici giusti. Invece, nel caso di veicoli usati, occorre verificare che le dimensioni e l’indice di velocità degli pneumatici siano conformi agli omologhi approvati dal costruttore dell'auto.

È possibile che il precedente proprietario abbia scelto pneumatici con dimensioni inadeguate al cerchio o che si sia orientato su pneumatici alternativi, le cui dimensioni differiscono da quelle di fabbrica. Ecco perché è importante che il diametro esterno dello pneumatico e altri parametri soddisfino i requisiti del marchio.

Calcolatore delle dimensioni degli pneumatici

Al giorno d'oggi, non devi andare in giro col calibro e decidere come misurare il diametro della ruota o come controllare la larghezza del cerchio, potendo disporre dell’aiuto, tra l’altro, della tabella delle dimensioni degli pneumatici. Scegli gli pneumatici con l'aiuto del nostro configuratore e sii certo di aver fatto una buona scelta.

Verifica i contrassegni sulla ruota: vi troverai sicuramente le dimensioni dello pneumatico.

Verifica i contrassegni sulla ruota: vi troverai sicuramente le dimensioni dello pneumatico.

Come leggere le dimensioni degli pneumatici?

Ti stai chiedendo cosa significano le dimensioni degli pneumatici per auto? Non riesci a decifrare la sequenza di cifre e lettere? Per spiegarla, esaminiamo in dettaglio il primo contrassegno, ad esempio, 195/50 R15 82T:

 

195

larghezza dello pneumatico espressa in millimetri

50

altezza del profilo dello pneumatico. Il valore è espresso in percentuale tra l'altezza del fianco e la larghezza dello pneumatico. In questo caso, il valore “50” significa il 50% di 195 mm, ossia 97,5 mm

R

struttura radiale: il tipo di struttura dello pneumatico

15

diametro della ruota dell'auto (sede), che corrisponde al diametro del cerchio, espresso in pollici. In questo caso, è pari a 15 pollici

82

indice di carico pari a 82

T

indice di velocità, di classe T

 

Le dimensioni degli pneumatici agricoli e industriali appaiono uguali, ma possono essere più strutturate. Ad esempio, il contrassegno XL indica i cosiddetti prodotti rinforzati. Una guida completa ai contrassegni la troverai qui.

In un articolo separato suggeriamo anche come misurare le dimensioni dei cerchi.

 

Dimensioni degli pneumatici – direttive dal produttore

Un metodo alternativo per trovare la risposta alla domanda su quali pneumatici scegliere per la tua auto, consiste nel cercare le dimensioni nel manuale del veicolo. Di norma, questa informazione può essere trovata nel capitolo con le specifiche tecniche della vettura. Le dimensioni consigliate per gli pneumatici sono spesso indicate anche nei seguenti posti:

  • sullo sportellino del carburante,

  • sulla soglia della portiera (lato conducente),

  • sul montante dietro il conducente,

  • sulla parte interna della portiera, dal lato del conducente (accanto alla serratura).

Se le dimensioni degli pneumatici per la tua vettura sono ancora un mistero per te, chiedi a un professionista. Sicuramente, riceverai assistenza presso un gommista o un concessionario automobilistico della tua marca d’auto.

Ti piace l'articolo?
Dacci un voto.

Grazie
Commenti
Re: Misure delle gomme
michele 04/01/2013 Rispondi

sapete dirmi che misura e questa gomma marca ceat 5.60/S-13 dr 163 grazzie

Aggiungi un commento
(Attenzione: I commenti nel forum sono stati moderati.)

  1. Consegna gratuita
  2. Acquisto sicuro
  3. Disponibilità
    garantita
  4. Prodotti originali
  5. Autofficine
    convenzionate