Ogni automobilista ha uno stile di guida leggermente diverso e quindi necessita di pneumatici leggermente diversi. La scelta di pneumatici specifici è influenzata anche da fattori come le importantissime considerazioni finanziarie. In questo articolo diamo un’occhiata più da vicino ai modelli di classe media e indichiamo per chi possono costituire una buona scelta e quali sono le loro caratteristiche. Presentiamo anche una classifica dei migliori pneumatici invernali, estivi e quattro stagioni di fascia media.

Pneumatico BFGoodrichGli pneumatici di fascia media offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Nel settore degli pneumatici esistono tre segmenti: premium, medio ed economico (budget). I modelli delle varie classi si differenziano per diversi aspetti, soprattutto in termini di prezzo, prestazioni (aderenza, resistenza al rotolamento, rumorosità di guida, ecc.), nonché di qualità dei materiali utilizzati e durata (resistenza all’usura, ai danni meccanici, ecc.). Gli pneumatici di fascia media sono la scelta ideale per gli automobilisti che prediligono uno stile di guida rilassato e puntano su soluzioni affidabili.

Quali sono le caratteristiche degli pneumatici di fascia media?

Questi pneumatici di fascia media sono un compromesso tra i modelli premium e quelli economici. Offrono quindi caratteristiche di guida superiori alla media a un prezzo eccellente. Vale la pena notare che spesso incorporano tecnologie precedentemente utilizzate dai marchi premium, il che significa che offrono sicurezza e funzionalità al livello di molti vecchi modelli della classe top.

Pneumatici UniroyalI modelli Uniroyal appartengono al novero degli pneumatici più popolari della classe media.

Questi pneumatici sono adatti alla maggior parte delle auto, dalle city car economiche alle auto di medie dimensioni e alle auto che rappresentano classi superiori. Il segmento medio degli pneumatici supera la prova sia in città che su strada, a una condizione: uno stile di guida moderato. I produttori prestano grande attenzione allo sviluppo dei marchi di pneumatici di questo segmento, assicurando ai clienti una buona qualità a un prezzo molto conveniente.

A chi sono destinati gli pneumatici di fascia media?

Quando si acquistano pneumatici, ci sono diversi aspetti da considerare per adattare al meglio il montaggio alla propria auto, alle proprie esigenze, al proprio stile di guida, ecc. Innanzitutto, è necessario considerare il luogo in cui si guida più spesso l’auto. Alcuni automobilisti si muovono prevalentemente in città, altri fanno lunghi viaggi o una guida mista urbano/extraurbano. Anche la potenza dell’auto e lo stile di guida preferito sono importanti.

Se un automobilista che guida in modo aggressivo e dinamico utilizza pneumatici non adatti al suo stile di guida (con un’aderenza media e una bassa rigidità laterale), potrebbe avere difficoltà a mantenere stabile l’auto nelle manovre improvvise o nelle curve ad alta velocità. Questo è molto pericoloso per lui e per gli altri utenti della strada.

Per questo motivo, gli pneumatici di classe media sono più adatti ad automobilisti il cui stile di guida può essere descritto come rilassato o moderato, con auto non molto potenti. Ciò comporta una bassa frequenza di manovre improvvise: accelerazioni, frenate o curve brusche.


fulda kristall montero 2Fulda Kristall Montero 2 – un eccellente pneumatico invernale disponibile a un buon prezzo.


Pneumatici di fascia media – classifica

La scelta degli pneumatici non è un compito facile e per molti automobilisti può essere motivo di notti insonni. Ecco perché abbiamo deciso di semplificare il compito e di stilare le classifiche dei modelli meglio valutati dai clienti Oponeo per ogni tipo di pneumatico: estivo, invernale e all season. In questo modo, potrai avere la certezza di scegliere gomme degne di considerazione, poiché testate dalle persone che le hanno utilizzate. L’ampia gamma di utenti significa che i prodotti evidenziati sono stati testati in un’ampia varietà di condizioni.

Classifica degli pneumatici estivi di classe media

Gli pneumatici estivi di fascia media sono un’ottima scelta per chi desidera ottimi pneumatici ma non vuole spendere molto. Inoltre, un nuovo treno di gomme deve essere in grado di funzionare bene sia su superfici asciutte che bagnate e deve mostrare una buona resistenza al calore. 

PozisioneModelloValutazione*
1.Uniroyal RainSport 55,6
2.Nexen N’blue S5,6
3.Uniroyal RainExpert 55,5
4.Kleber Dynaxer UHP5,5
5.Hankook Ventus Prime4 K1355,5

*Le valutazioni riportate nelle tabelle (scala da 1 a 6) sono state assegnate dai clienti Oponeo tra gennaio 2022 e marzo 2023. La classifica degli pneumatici di fascia media include solo i modelli che hanno ricevuto il numero minimo di opinioni richieste. A parità di punteggio, la posizione in classifica è stata determinata dal numero di recensioni fornite nel periodo. A causa dei vincoli di tempo, le valutazioni riportate potrebbero differire da quelle attualmente visualizzate sulle pagine dei prodotti

Molti automobilisti considerano le strade bagnate come la sfida più grande nella stagione estiva, quando aumenta il rischio del pericoloso aquaplanning, soprattutto a velocità elevate. Non deve sorprendere, quindi, che il modello di fascia media più votato per questo periodo sia una proposta di un marchio specializzato in pneumatici da pioggia. 

Uniroyal RainSport 5 è la nuova versione di una nota serie di pneumatici del marchio francese, che consente di guidare in modo dinamico e sicuro su superfici bagnate. Ciò è possibile grazie all’utilizzo di una nuova generazione della tecnologia Shark Skin ideata dal marchio. Si tratta di un sistema di canali di drenaggio il cui design imita il comportamento delle squame di un predatore marino. Grazie agli sviluppi nel campo della bionica, il battistrada è in grado di rimuovere anche grandi quantità di acqua depositate sotto la parte anteriore dello pneumatico, con un impatto diretto sulla sicurezza di guida.

Pneumatici invernali di classe media – classifica

Gli pneumatici invernali di classe media sono progettati per fornire all’utente le giuste caratteristiche prestazionali, come l’aderenza o gli spazi di frenata ridotti in condizioni invernali. Ciò significa che devono mantenere la giusta durezza a temperature molto basse e mordere bene la neve, oltre a disperdere la fanghiglia.

PosizioneModelloValutazione*
1.Kumho WinterCraft WS715,5
2.Kleber Krisalp HP35,4
3.Uniroyal WinterExpert5,4
4.Kleber Krisalp HP3 SUV5,4
5.Hankook Winter i*cept evo3 X W330A5,4

*Le valutazioni riportate nelle tabelle (scala da 1 a 6) sono state assegnate dai clienti Oponeo tra gennaio 2022 e marzo 2023. La classifica degli pneumatici di fascia media include solo i modelli che hanno ricevuto il numero minimo di opinioni richieste. A parità di punteggio, la posizione in classifica è stata determinata dal numero di recensioni fornite nel periodo. A causa dei vincoli di tempo, le valutazioni riportate potrebbero differire da quelle attualmente visualizzate sulle pagine dei prodotti.

Tutti i modelli premiati dai nostri clienti appartengono a marchi ben noti agli appassionati di auto. Le aziende francesi Kleber e Uniroyal sono state ripetutamente riconosciute nei test degli esperti e la sudcoreana Hankook aspira da anni a far parte della classe premium. Sul gradino più alto del podio, tuttavia, è salito uno pneumatico di un altro produttore di questo paese dell’Estremo Oriente:

Il Kumho WinterCraft WS71 è uno pneumatico sviluppato per soddisfare le esigenze delle auto più potenti, compresi i SUV più pesanti. L’obiettivo di questo progetto era quello di offrire uno pneumatico che consentisse una guida dinamica durante l’impegnativa stagione invernale. Per raggiungere questo obiettivo, era necessario un moderno battistrada asimmetrico con una fitta rete di lamelle a zig-zag e una mescola di gomma ad alto contenuto di silice. La struttura resistente dei fianchi, invece, è in grado di affrontare anche i carichi più pesanti e le ampie scanalature circonferenziali impediscono alla neve di accumularsi sul battistrada.

Pneumatici all season di classe media

Gli pneumatici all season di classe media sono una buona opzione per chi guida prevalentemente in città, dove le strade, nella stagione invernale, vengono regolarmente sgomberate dalla neve. Evitano la necessità di un cambio di pneumatici stagionale, poiché le soluzioni utilizzate sono adatte a qualsiasi stagione dell’anno. 

I modelli Firestone Multiseason 2 e Fulda Multicontrol godono di un’ottima reputazione, ma il primo di essi ha ricevuto un maggior numero di recensioni.

PosizioneModelloValutazione*
1.Hankook Kinergy 4S2 H7505,4
2.Uniroyal AllSeason Expert 25,4
3.Fulda Multicontrol5,4
4.Uniroyal AllSeasonMax5,4
5.Firestone Multiseason 25,3

*Le valutazioni riportate nelle tabelle (scala da 1 a 6) sono state assegnate dai clienti Oponeo tra gennaio 2022 e marzo 2023. La classifica degli pneumatici di fascia media include solo i modelli che hanno ricevuto il numero minimo di opinioni richieste. A parità di punteggio, la posizione in classifica è stata determinata dal numero di recensioni fornite nel periodo. A causa dei vincoli di tempo, le valutazioni riportate potrebbero differire da quelle attualmente visualizzate sulle pagine dei prodotti.

Gli automobilisti hanno fornito la stessa, elevata valutazione, ai prodotti di ben tre marchi di pneumatici quattro stagioni: Uniroyal, Fulda e Hankook. Tuttavia, il modello del marchio coreano ha conquistato il primo posto, avendo ricevuto il maggior numero di valutazioni nel periodo esaminato. Vediamolo più da vicino.

Hankook Kinergy 4S2 H750 è uno pneumatico progettato per garantire la sicurezza degli automobilisti 365 giorni all’anno. Per ottenere questo risultato, è stato creato un moderno battistrada direzionale, il cui elemento più caratteristico è il doppio sistema di lamelle. Le lamelle trasversali estive sono progettate per garantire un’adeguata rigidità nelle zone della spalla, in modo che lo pneumatico rimanga stabile su strade asciutte. Le lamelle 3D invernali, invece, sono progettate per incidere la neve presente sulla strada, aumentando significativamente l’aderenza in queste condizioni difficili. In caso di pioggia, le scanalature circonferenziali molto larghe incanalano l’acqua o il fango in eccesso, riducendo il rischio di pattinamento incontrollato.