Dei buoni pneumatici invernali hanno un’importanza non trascurabile ai fini della sicurezza e del comfort di viaggio nel periodo più freddo dell'anno. Non è quindi sorprendente che gli automobilisti cerchino modelli affidabili, testati e verificati da altri utenti della strada. Ecco perché abbiamo stilato una classifica degli pneumatici invernali con dimensioni 225/45 R17 che, secondo la valutazione dei nostri clienti, risultano i migliori. Tra i prodotti in evidenza quest'anno ci sono articoli di varie fasce di prezzo, quindi ognuno troverà l'offerta perfetta per sé. 

I nostri clienti hanno valutato molti pneumatici invernali. Quali hanno ottenuto le migliori opinioni?

Dimensioni 225/45 R17: per chi è una buona soluzione?

Negli ultimi anni, gli pneumatici invernali con dimensioni 225/45 R17 hanno marcato sempre più profondamente la loro posizione nel mercato. Si tratta di dimensioni molto diffuse, spesso presenti nell'equipaggiamento di fabbrica delle vetture di molte marche famose. Li possiamo trovare, ad esempio, in auto quali Skoda Octavia, Kia Ceed, BMW serie 2 o Citroen C4.

Se ti stai chiedendo se questa misura sia adatta alla tua auto, utilizza il nostro configuratore di pneumatici. Questo strumento, facile da usare, ti aiuterà a trovare il modello perfetto.

Classifica degli pneumatici invernali 225/45 R17

Le opinioni dei conducenti che utilizzano quotidianamente determinati pneumatici sono una preziosa fonte di informazioni. In fondo, sono loro che ogni giorno scoprono da sé come si comportano in pratica le tecnologie adottate dai produttori di pneumatici. È pertanto difficile trovare test più affidabili e autorevoli. Scopriamo quali modelli quest'anno hanno riscosso i maggiori riconoscimenti e, secondo i nostri clienti, meritavano di essere distinti:

PostoModelloMedia delle valutazioni*
1.Nokian Tyres WR D45,55
2.Pirelli SottoZero 35,55
3.Kleber Krisalp HP35,5
4.Nokian Tyres WR SnowProof5,45
5.Kormoran Snow5,3

* La classifica è stata stilata sulla base delle valutazioni assegnate dai clienti Oponeo tra gennaio 2021 e settembre 2022. È stata adottata una scala di punteggi da 1 a 6. L'elenco includeva i modelli che avevano ricevuto il numero minimo di valutazioni richieste. I risultati visibili nel sito del nostro negozio possono differire da quelli inclusi nella classifica, poiché le valutazioni qui presentate riguardano solo le dimensioni 225/45 R17. In caso di valutazioni medie identiche, la posizione in classifica è stata decisa con riguardo al numero di opinioni espresse nelle date dimensioni.

1. posto: Nokian Tyres WR D4

Gli pneumatici di questo produttore finlandese rientrano nel segmento premium e godono di un inesauribile interesse tra i clienti. Sono apprezzati dai conducenti esigenti, che si aspettano principalmente la sicurezza nelle condizioni invernali. Ecco perché Nokian Tyres WR D4, nonostante siano passati alcuni anni dal suo debutto nel mercato, è ancora uno degli pneumatici invernali più apprezzati e più premiati nelle classifiche di opinione.

WR D4 merita sicuramente il suo posto tra gli pneumatici evidenziati. A cosa è dovuto? Innanzitutto, al raffinato disegno del battistrada, adattato alle condizioni che si possono incontrare in inverno. Non ci riferiamo solo alle superfici innevate o ghiacciate, ma anche alle strade bagnate, sulle quali è molto facile slittare. 

Le scanalature appositamente progettate e disposte direzionalmente consentono di rimuovere efficacemente l'acqua da sotto le ruote, migliorando l'aderenza sulle superfici bagnate e riducendo il rischio di aquaplaning. Le lamelle, insostituibili sulla neve fresca, e la mescola di gomma Twin Trac Silica, grazie alla quale lo pneumatico mantiene la giusta flessibilità alle basse temperature, sono anch’esse responsabili dell'ottima trazione. Bisogna anche evidenziare l'ampia nervatura centrale, che facilita il mantenimento della traiettoria voluta, e anche la speciale cintura sul fianco dello pneumatico, che rende i Nokian Tyres WR D4 estremamente silenziosi.


2. posto: Pirelli SottoZero Serie 3

Il marchio italiano Pirelli rappresenta una delle aziende più antiche nel settore degli pneumatici e la sua vasta esperienza è magistralmente trasfusa nella produzione di pneumatici di prima classe. Il modello SottoZero Serie 3 è stato creato per gli automobilisti che non vogliono abbandonare il loro stile di guida dinamico neppure nella stagione invernale. Pertanto, nonostante siano trascorsi alcuni anni dal suo lancio, questo pneumatico è ancora apprezzato ed è spesso scelto dagli appassionati di guida veloce.

Le proprietà del modello Pirelli SottoZero Serie 3 sono principalmente dovute al battistrada con tasselli massicci, che ottimizza la zona di contatto dello pneumatico con la strada. Le aree delle spalle arrotondate e rigide coadiuvano il conducente nelle manovre dinamiche, aiutandolo a mantenere il controllo sul percorso di guida.

Le lamelle 3D, che aumentano la flessibilità della zona centrale del battistrada, migliorano la sicurezza sulle tipiche superfici invernali. Tutto questo non sarebbe possibile senza la speciale mescola, che conserva le sue proprietà in un ampio intervallo di temperature. Influisce anche sulla lenta e regolare usura dello pneumatico, prolungandone la durata.


3. posto: Kleber Krisalp HP3

Il terzo posto in classifica è appannaggio di Kleber Krisalp 3. Si tratta di uno pneumatico di fascia media, che unisce un buon prezzo a prestazioni davvero soddisfacenti. Per la sua produzione è utilizzata una speciale mescola costituita da elastomeri funzionali. Garantisce uno spazio di frenata ridotto sul ghiaccio e, di conseguenza, una maggiore sicurezza. La gomma resiste bene alle basse temperature, conservando le sue proprietà nelle giornate gelide. È leggero e allostesso tempo molto resistente, il che si traduce in una maggiore durata di un set.


Anche il battistrada è da porre in rilievo. Il suo disegno direzionale con scanalature a V e i canali di drenaggio “Toboggan” assicurano che fango e neve siano rapidamente espulsi all'esterno. Di conseguenza, il rischio di slittamento è notevolmente ridotto. 

Kleber Krisalp HP3 si distingue per la struttura ottimizzata, in virtù della quale offre una bassa resistenza al rotolamento e un elevato comfort di guida.


4. posto: Nokian Tyres WR SnowProof

Il quarto posto è occupato da uno pneumatico del segmento premium, ossia il successore del vincitore della classifica di quest'anno: Nokian Tyres WR Snowproof. La mescola di gomma utilizzata contiene silice, gomma naturale e polimeri funzionali. Questa combinazione garantisce una guida affidabile e sicurezza nelle condizioni invernali.

Il modello si distingue per l’innovativo battistrada a forma di freccia. La superficie della doppia scanalatura è lucidata, il che significa che la neve, l'acqua o il fango raccolti dalla strada vengono drenati rapidamente. Ciò riduce notevolmente il rischio di slittamento, anche in caso di forti piogge. Nelle zona delle spalle sono stati inseriti gli speciali stabilizzatori Brake Boosters. Grazie ai bordi dentellati, mordono la neve, consentendo di mantenere l’aderenza nelle frenate improvvise.

Il produttore ha posto l’attenzione anche sul comfort e sulla sicurezza di guida. Nokian Tyres WR Snowproof è dotato di rilievi Snow Claws. Sono progettati in modo da aderire bene alle superfici innevate e garantire manovre efficienti e senza problemi nelle condizioni invernali. Migliorano sia la tenuta in curva che la frenata o l'accelerazione.

Vale anche la pena menzionare la tecnologia Silent Sidewall. L’insonorizzazione dei fianchi riduce le vibrazioni generate dal rotolamento e abbatte il rumore.


5. posto: Kormoran Snow

Chiude la classifica di quest'anno un modello del colosso francese Michelin, recante il marchio polacco Kormoran. Questa miscela internazionale di esperienza e di standard produttivi ha portato alla creazione di uno pneumatico invernale economico che offre un buon livello di sicurezza e comfort nei mesi più freddi.

I progettisti polacchi hanno dotato Kormoran Snow di un moderno battistrada direzionale, con tasselli massicci e canali longitudinali irregolari. Questa soluzione funziona alla grande non solo con la neve, ma anche nelle condizioni di pioggia, che stanno diventando sempre più frequenti in questa stagione. Le spalle larghe consentono di andare più veloce senza perdere il controllo della vettura, garantendo rigidità per le manovre più difficili.

Degna di nota è anche la mescola di gomma, che aiuta a mantenere la flessibilità della zona centrale del battistrada, indipendentemente dalla temperatura.

Se hai dubbi nel decidere, abbiamo predisposto per te una guida speciale, che ti aiuterà a scegliere uno pneumatico invernale.