I migliori pneumatici invernali 195/65 R15 T (2014/2015)

  • Autore: OPONEO.IT

In Italia le autovetture della classe media e compatta sono dotate di pneumatici di dimensioni 195/65 R15. Se, come tanti altri autisti, stai cercando i prodotti di questo tipo, hai trovato il posto giusto. La prestigiosa organizzazione ADAC ha pubblicato i resultati dei suoi test, molto utili a tanti conducenti

Solo gli pneumatici ben selezionati saranno in grado di soddisfare le esigente tue e della tua autovettura. Se sei in possesso di un’autovettura di classe media, ti trovi appunto nel posto dove otterrai tutte le informazioni necessarie per scegliere gli pneumatici più adatti per la tua autovettura. Da un lato, ti aiuteranno i nostri consigli, presentati ai nostri clienti prima dell’acquisto di un dato modello di pneumatici, dall’altro – i risultati dei test sugli pneumatici nella misura 195/65 R15 T eseguiti dal prestigioso automobilclub tedesco ADAC. Seguendo i nostri consigli ed attingendo alle opinioni dei nostri clienti ed ai risultati dei test come quello di cui sopra, sicuramente acquisterai gli pneumatici che ti daranno la soddisfazione al 100%.

Guida nella scelta degli pneumatici invernali

La prima cosa a cui bisogna prestare attenzione è la misura dello pneumatico. I dati riguardanti la misura dello pneumatico vengono indicati sul lato dello pneumatico, ma anche sullo sportello del serbatoio, sull'etichetta adesiva ubicata nel posto dove si chiudono le porte laterali o nel manuale d’istruzioni dell’autovettura. Hai intenzione di cambiare due o quattro pneumatici? Prima di scegliere una delle due opzioni, devi ricordarti che d’inverno solo quattro pneumatici identici ti assicureranno il massimo livello di sicurezza. Perché? Poiché le due coppie di pneumatici differenti costituiscono anche due diverse distanze di frenata, altri comportamenti sull'acqua (antiscivolo diverso) e un’aderenza diversa. L’autovettura dotata di due diversi set di pneumatici non è più così prevedibile, la sua frenata è peggiore e le manovre non sono più tanto sicure, quanto con gli stessi quattro modelli di pneumatici montati sull’autovettura.

Durante la scelta degli pneumatici per la propria autovettura, si deve ricordare di scegliere la loro classe a seconda del proprio stile di guida, della potenza dell’autovettura e dei percorsi annuali. Gli pneumatici della classe premium sono destinati agli autisti caratterizzati da uno stile di guida dinamico e per le autovetture con grande cilindrata. A loro volta, gli pneumatici di classe economica sono progettati per le autovetture di dimensioni più piccole, che vengono utilizzate principalmente dagli autisti caratterizzati da uno stile di guida piuttosto tranquillo.

I prodotti della classe media è la dotazione che fornisce un ottimo compromesso tra la classe premium e quella economica. L'ultimo problema principale, che dovrebbe essere preso in considerazione durante la scelta degli pneumatici, è il tipo di battistrada. D’inverno, la scelta più comune sono gli pneumatici con il battistrada direzionale, perché garantiscono il drenaggio dell’acqua più sicuro, sono caratterizzati da una via di frenata breve e da una buona risposta all'accelerazione. La scultura asimmetrica è caratterizzata dal fatto che lo pneumatico è diviso in una parte esterna ed interna. Il lato esterno è responsabile per la guida in sicurezza nelle curve e sulla strada rettilinea nelle condizioni asciutte. La parte interna assicura il drenaggio rapido dell'acqua.

I punti di forza degli pneumatici asimmetrici sono il risparmio ed un elevato comfort di guida. Sul mercato sono disponibili anche gli pneumatici con un battistrada simmetrico che garantisce il livello base di prestazioni. Però, nelle condizioni invernali esso può risultare poco sufficiente per gli autisti più esigenti, quindi è più sicuro scegliere uno pneumatico con un battistrada asimmetrico o direzionale.

kia-ceed-1-195-65-15-gomme

Gli pneumatici nella misura 195/65 R15 sono montati nel modello ben conosciuto Kia Cee'd.

Gli pneumatici nella misura 195/65 R15 – per quali autovetture?

Gli pneumatici nella misura 195/65 R15 vengono scelti molto spesso dagli utenti delle seguenti autovetture:

Ford Focus Opel Astra Kia Cee'd Opel Vectra
VW Golf VW Passat Skoda Octavia Seat Leon
Seat Toledo Mercedes Classe C Mercedes Classe E Peugeot 307
Audi A4 Audi A6 Renault Laguna Renault Megane
ATTENZIONE! Ricordati che gli pneumatici nella misura 195/65 R15 non costituiscono l’unica misura adatta per le autovetture sopraindicate. La misura finale degli pneumatici che utilizzerai nella tua autovettura dipende da diversi fattori: cilindrata e potenza del motore, opzioni di equipaggiamento, anno di produzione e generazione della vettura. Per scegliere la dimensione ottimale degli pneumatici per la tua autovettura, si prega di utilizzare il nostro configuratore: selezione degli pneumatici per l’autovettura.

Quali autovetture usano la misura 195/65 R15?

I modelli delle autovetture che abbiamo elencato sopra sono classificati in due categorie di veicoli: C e D. Nella parte successiva sono disponibili più informazioni su queste categorie di veicoli.

Categoria C (autovettura compatta) – il più numeroso gruppo di autovetture. In questa classe di autovetture sono presenti i veicoli con un design compatto. Essi sono ottimi per trasportare 4 persone ed un bagaglio di dimensioni medie. Queste autovetture sono perfette sia per l’uso cittadino che per i viaggi più lunghi. I veicoli classificati in questo gruppo sono un misto tra i veicoli di piccole e grandi dimensioni. Questo segmento comprende le autovetture di tipo hatchback, berlina, station wagon, ma anche le limousine a basso costo. Un fatto interessante è che sulla base di questi tipi di autovetture vengono prodotti anche i popolari crossover e minivan.

Categoria D – qui troviamo già le autovetture che possono essere descritte come grandi e più confortevoli autovetture familiari. Esse sono caratterizzate da dimensioni più grandi rispetto alle autovetture compatte, consentendo a 5 persone di viaggiare comodamente. Il loro punto caratteristico sono i bagagliai di grandi dimensioni.

continental-contiwintercontact-TS850

Continental ContiWinterContact TS 850 – lo pneumatico che ha conquistato il primo posto nel test ADAC sugli pneumatici nella misura 195/65 R15 T

Nella misura 195/65 R15 T, ADAC raccomanda soprattutto i seguenti pneumatici:
Continental ContiWinterContact TS 850, Bridgestone Blizzak LM001, Dunlop SP Winter Sport 4D, Semperit Speed-Grip 2

Al test sono stati sottoposti 14 modelli di pneumatici (prodotti organizzati a seconda della valutazione: dalla più alta alla più bassa):
 

Modello di pneumatico Vedi la nostra offerta e le opinioni
1. Continental ContiWinterContact TS850 l`offerta e le opinioni
2. Bridgestone Blizzak LM001 l`offerta e le opinioni
3.Dunlop SP Winter Sport 4D l`offerta e le opinioni
4. Semperit Speed Grip 2 l`offerta e le opinioni
5. Uniroyal MS Plus 77 l`offerta e le opinioni
6. Yokohama W.drive V905 l`offerta e le opinioni
7. Michelin Alpin 5 l`offerta e le opinioni
8. Hankook Icebear W 442 l`offerta e le opinioni
9. Pirelli Snowcontrol Serie III l`offerta e le opinioni
10. Kumho WinterCraft WP51 l`offerta e le opinioni
11. Kleber Krisalp HP2 l`offerta e le opinioni
12. Matador MP92 Sibir Snow l`offerta e le opinioni
13. Infinity INF 049 l`offerta e le opinioni
14. Achilles Winter 101 l`offerta e le opinioni

 

I migliori modelli di pneumatici nelle caratteristiche specifiche

Superficie
asciutta
Continental ContiWinterContact TS 850
Superficie
bagnata
Bridgestone Blizzak LM001, Uniroyal MS Plus 77, Yokohama W.drive V905, Michelin Alpin 5
Rumorosità Nessuna valutazione molto buona, la metà degli pneumatici ha ottenuto la valutazione di “soddisfacente”, la seconda metà – di “sufficiente”
Neve Continental ContiWinterContact TS 850, Dunlop SP Winter Sport 4D, Michelin Alpin 5
Ghiaccio Continental ContiWinterContact TS 850, Michelin Alpin 5
Risparmio
di carburante
In questa categoria tutti gli pneumatici hanno ottenuto una valutazione buona
Resistenza
al consumo
Continental ContiWinterContact TS 850, Kleber Krisalp HP2, Kumho WinterCraft WP51

 

Metodologia dei test ADAC

La valutazione finale dell’organizzazione ADAC è calcolata in base ai risultati ottenuti in ogni categoria (disciplina) considerata nel test. Nel test, la maggiore importanza viene assegnata alle prestazioni su una superficie bagnata (il 30%). Il 20% della valutazione finale è formata dai risultati ottenuti dallo pneumatico su una superficie coperta da neve e l’importanza pari al 15% della valutazione finale è assegnata alle prestazioni su un fondo asciutto. L’importanza del 10% viene assegnata al comportamento dello pneumatico su ghiaccio, al consumo del carburante e alla resistenza all’abrasione del battistrada. L’importanza minore del 5% è assegnata al livello di rumorosità emessa da un dato modello di pneumatico. Da questa classificazione risulta che l’organizzazione ADAC presta maggiore attenzione ai parametri degli pneumatici che hanno influenza sulla sicurezza, poi considera anche quelli che influenza il comfort di guida. La scala di valutazioni finali dello pneumatico inizia con una valutazione di “molto buono”, poi “buono”, “soddisfacente”, “sufficiente” e gli pneumatici con prestazioni allarmanti ricevono una valutazione “difettoso”. 4 modelli di pneumatici hanno ottenuto la valutazione “particolarmente raccomandato” (Continental ContiWinterContact TS 850, Bridgestone Blizzak LM001, Dunlop SP Winter Sport 4D e Semperit Speed-Grip 2). 7 modelli di pneumatici hanno conquistato la valutazione di “raccomandato”: Uniroyal MS Plus 77, Yokohama W.drive V905, Michelin Alpin 5, Hankook Winter i*cept RS W442, Pirelli Snowcontrol Serie III, Kumho WinterCraft WP51, Kleber Krisalp HP2. Lo pneumatico Matador MP92 Sibir Snow ha conquistato la valutazione di “condizionalmente consigliato”, mentre i due ultimi modelli – “carente”, a causa di carenze rilevanti nei parametri legati alla sicurezza di guida.

Test ADAC e opinioni degli utenti

Le opinioni degli specialisti di ADAC sul vincitore del test – Continental ContiWinterContact TS 850 – sono coerenti con le opinioni degli utenti di questo modello di pneumatico. Anche loro hanno concesso la valutazione migliore alle sue proprietà legate alle prestazioni su strada. Gli specialisti di ADAC e gli utenti dello pneumatico sono concordi anche per quanto riguarda il maggiore vantaggio di questo modello – le sue prestazioni su una superficie coperta da neve. In base alle 140 recensioni (dati relativi a settembre 2014) e numerose lodi, sul nostro sito web questo pneumatico ha ottenuto lo status di “Ideale!”. Esso è stato molto apprezzato anche nel test ADAC, in cui ha conquistato la valutazione di uno pneumatico “particolarmente raccomandato”.

Lo pneumatico Bridgestone Blizzak LM001 è una novità proposta dal produttore giapponese solo in questa stagione, perciò dovremo aspettare ancora per conoscere le opinioni sulle sue proprietà. Tuttavia, sembra che questo sia un ottimo progetto, in quanto al momento del debutto ha già conquistato il secondo posto nel test di pneumatici più famoso del mondo. La situazione del terzo fra i migliori pneumatici nel mondo è simile al caso del modello Continental. Anche gli utenti di questo pneumatico hanno ammesso che si tratta di uno pneumatico sensazionale e, similmente ai professionisti, hanno apprezzato la sua guidabilità. Però, a differenza dell'organizzazione ADAC, gli utenti dello pneumatico hanno valutato il comfort di guida quasi allo stesso livello che le proprietà legate alla sua guidabilità. Per quanto riguarda il quarto pneumatico nel test (Semperit Speed-Grip 2) gli specialisti di ADAC, hanno conferito le valutazioni migliori degli autisti, ma nonostante questo lo pneumatico può ancora vantare di una valutazione di “raccomandabile”. Gli autisti hanno valutato il modello Uniroyal MS Plus 77 diversamente dai tester, ma questa volta è lo pneumatico che ha guadagnato. Gli utenti gli hanno assegnato la valutazione di “pneumatico sensazionale” e non di “raccomandato” come l’ADAC.

Però tutti sono d’accordo per quanto riguarda la valutazione delle prestazioni di questo pneumatico su una superficie bagnata. Invece gli pneumatici Yokohama W.drive V905 e Michelin Alpin 5 debuttano sul mercato degli pneumatici invernali di quest'anno, ma la valutazione di “consigliato” ottenuta nel test annuncia sicuramente un certo successo tra gli utenti. La valutazione degli utenti di un altro pneumatico – Hankook i*cept RS W442 è coerente con quella concessa dall’ADAC. Invece il modello Pirelli Snowcontrol Serie III ha ottenuto migliori valutazioni tra gli utenti che nel test. Gli utenti apprezzano soprattutto le suoi proprietà relative alla guidabilità. L’ultimo pneumatico consigliabile dall’ADAC (Kleber Krisalp HP 2) è valutato in modo simile anche dagli utenti.

Vi invitiamo a leggere i nostri articoli interessanti sulle gomme e sui altri temi che riguardano l'uso e la manutenzione delle ruote: articoli sulle gomme
Per vedere il nostro negozio online con gli pneumatici e i cerchi potete andare sul sito www.oponeo.it
Per ordinare le gomme o chiedere il consiglio dei nostri specialisti potete chiamare il nostro numero 0662296939 ( il costo della chiamata nazionale ).

Ti piace l'articolo?
Dacci un voto.

Grazie
Aggiungi un commento
(Attenzione: I commenti nel forum sono stati moderati.)

  1. Consegna gratuita
  2. Acquisto sicuro
  3. Disponibilità
    garantita
  4. Prodotti originali
  5. Autofficine
    convenzionate