I migliori modelli invernali 2018/2019 di dimensioni 175/65 R14 secondo ADAC

  • Autore: OPONEO.IT

La missione del club automobilistico tedesco ADAC è garantire la sicurezza nel traffico stradale, anche consigliando i prodotti di qualità migliore. Ogni anno, l'organizzazione sottopone a test gli pneumatici nelle dimensioni più diffuse, indicando i modelli che soddisfano gli standard più elevati. Questa volta, sono stati posti sotto la lente gli pneumatici 175/65 R14 T.

Per oltre 100 anni, l'organizzazione ha lavorato per conquistare la fiducia dei conducenti e una buona reputazione nel settore automobilistico. Attualmente, ADAC conta oltre 20 milioni di membri e le prove condotte dall’associazione sono ampiamente riconosciute come le più autorevoli, in grado di verificare le promesse di marketing dei produttori.

ADAC_LOGO-ok

L'ADAC è una delle organizzazioni automobilistiche più prestigiose al mondo.

I test sugli pneumatici di dimensioni 175/65 R14 dovrebbero interessare i proprietari di autovetture compatte, quali Honda Civic, VW Golf, VW Polo, Opel Astra, Opel Corsa, Peugeot 206 e Ford Fiesta. Le auto di questo genere spesso sono utilizzate da intere famiglie, pertanto i loro proprietari dovrebbero procedere all'acquisto di nuovi pneumatici invernali con particolare attenzione.

Ricordiamo che la scelta delle dimensioni degli pneumatici dipende non solo dal modello della vettura, ma anche da fattori come l’anno di produzione o la potenza del motore. La scelta sarà facilitata dal configuratore predisposto dai nostri esperti.

I migliori pneumatici per la prossima stagione invernale:

Alle prove di quest'anno hanno partecipato 12 modelli di dimensioni 175/65 R14. Tra questi, troviamo rappresentanti della classe:

La condizione di base per partecipare ai test era il possesso minimo della valutazione “C” nel sistema europeo di etichettatura, relativo alla frenata su fondo bagnato. L'applicazione di questo criterio ha permesso di concentrarsi su quei prodotti che possono effettivamente concorrere al titolo di migliore pneumatico.

auto-sulla-neve-1281636_640-ok

Gli pneumatici invernali devono affrontare condizioni estreme.

Tra i selezionatori dei modelli da provare, che hanno anche deciso la metodologia, troviamo i rappresentanti di organizzazioni automobilistiche e di istituzioni che tutelano i diritti dei consumatori. Tra loro non c’era alcun produttore.

Gli pneumatici sono stati analizzati nella guida su superfici asciutte, bagnate, innevate e ghiacciate, per il rumore generato e il comfort di guida, nonché per l'economia e la longevità. In ciascuna categoria, le valutazioni sono state assegnate su una scala da 1 a 5, laddove al punteggio più basso corrispondono caratteristiche migliori. L'ADAC classifica ciascuno pneumatico come molto buono, buono, soddisfacente, sufficiente o insufficiente.

Posizione Modello Valutazione
1. Continental WinterContact TS860 buono
2. Dunlop Winter Response 2 buono
3. Firestone Winterhawk 3 soddisfacente
4. Nokian WR D4 soddisfacente
5. Goodyear Ultra Grip 9 soddisfacente
6. Dębica Frigo 2 soddisfacente
7. Esa+Tecar Super Grip 9 soddisfacente
8. Sava Eskimo S3+ soddisfacente
9. Vredestein Snowtrac 5 soddisfacente
10. Pirelli Cinturato Winter soddisfacente
11. Semperit Master-Grip 2 sufficiente
12. Nankang Snow SV-3 insufficiente

Nella classifica di quest'anno, due modelli sono stati giudicati buoni e otto soddisfacenti. Nella storia dei test ADAC, nessun prodotto ha ancora ottenuto la valutazione “molto buono”. Questa valutazione è riservata a soluzioni innovative futuristiche. Attualmente, gli pneumatici con la valutazione più alta possono essere considerati tra i migliori disponibili sul mercato.

Re Continental

Continental ha introdotto il successore del modello WinterContact TS850, uno degli pneumatici più apprezzati nella storia dell'azienda, annunciando che gli ingegneri sono riusciti a creare qualcosa di ancora migliore. Per il momento, tutto indica che Continental WinterContact TS860 sia buono almeno come il suo predecessore.

Continental-WinterContact-TS-860-ok

Continental WinterContact TS860

WinterContact TS860 sia buono almeno come il suo predecessore.
Lo pneumatico è esaminato dal 2016 da prestigiose organizzazioni automobilistiche, che invariabilmente lo hanno posto sui gradini più alti del podio. Nelle 18 prove condotte sul modello in diverse dimensioni, ben 17 volte ha ottenuto il primo posto e solo una volta è apparso nella posizione immediatamente successiva.

Lo pneumatico Continental TS860 è apprezzato non solo dagli esperti, ma anche dal 99% dei nostri clienti che, dopo l'acquisto, hanno dichiarato che lo raccomanderebbero ad altri conducenti. Non sorprende, quindi, che nella prestigiosa prova del club automobilistico tedesco la prima posizione sia andata a questo pneumatico.

Secondo gli specialisti ADAC, questo è un modello estremamente equilibrato che opera bene su qualsiasi superficie. Nella guida sulla neve, si è rivelato imbattibile (valutazione 1.8). Queste eccezionali prestazioni sono dovute alla scolpitura 3D sull'intera area del battistrada e all’ottima mescola Cool Chili, ad alto tenore di silice.

 

Acquista Continental WinterContact TS860 nelle dimensioni 175/65 R14

 

Valutazione molto buona per Goodyear!
Sebbene Goodyer Ultra Grip 9 sia risultato solo quinto nella classifica ADAC, si è distinto decisamente nella categoria della durata. È stato l'unico tra i modelli testati a ricevere una valutazione molto buona, assegnata raramente ai singoli parametri.

Perfetto Dunlop

Al secondo posto, è stato giudicato “buono” dagli esperti tedeschi lo pneumatico Dunlop Winter Response 2. Durante le prove, questo pneumatico ha ottenuto un punteggio di poco più basso rispetto al vincente Continental. Fanno eccezione le categorie del comfort di guida e dell'emissione acustica, nelle quali la proposta americana si è rivelata migliore, nonostante la posizione inferiore nella classifica generale.

Quest'anno, ADAC ha assegnato a Dunlop, nelle dimensioni 175/65 R14, nella categoria della guida sul bagnato, la valutazione 2.4 e su superfici asciutte la valutazione 1.8: un risultato eccezionale. Il segreto del successo è nel battistrada direzionale con numerose lamelle disposte a un angolo di 45 gradi, che drenano perfettamente l'acqua.

Le opinioni positive degli specialisti in questo caso coincidono con le opinioni dei clienti Oponeo, che hanno acclamato questo modello come sensazionale.

 

Acquista Dunlop Winter Response 2 nelle dimensioni 175/65 R14

 

Anche soddisfacente significa buono!

Ben 8 tra gli pneumatici testati sono stati valutati da ADAC soddisfacenti. Sebbene nella valutazione generale siano staccati dalle proposte di Continental e Dunlop, meritano comunque attenzione. La scelta degli pneumatici dovrebbe dipendere dalle preferenze individuali, pertanto è opportuno prestare attenzione a come se la cavano gli altri modelli su diverse superfici o quanto siano durevoli.

Prova di ciò è lo pneumatico Firestone Winterhawk 3, che chiude il podio con la valutazione “soddisfacente”. Questo prodotto americano, in questo caso nella fascia di prezzo medio, al confronto con i primi due della classifica, assicura molto più comfort e genera meno rumore (valutazione 3.3). Si è anche rivelato il più efficace nella guida su fondo asciutto (2.0).

 

Acquista Dunlop Firestone Winterhawk 3 nelle dimensioni 175/65 R14

 

I migliori modelli di ciascuna categoria*

Categoria Miglior modello Valutazione
Fondo asciutto Firestone Winterhawk 3
Continental WinterContact TS860
Vredestein Snowtrac 5
2,0
2,3
2,3
Fondo bagnato Continental WinterContact TS860
Dunlop Winter Response 2
Goodyear UltraGrip 9
1,7
1,8
2,2
Fondo innevato Continental WinterContact TS860
Dunlop Winter Response 2
Semperit Master-Grip 2
1,8
1,9
2,0
Fondo ghiacciato Continental WinterContact TS860
Dunlop Winter Response 2
Firestone Winterhawk 3
2,5
2,5
2,5
Rumore/Comfort Pirelli Cinturato Winter
Firestone Winterhawk 3
Vredestein Sportrac 5
3,2
3,3
3,3
Risparmio di carburante Esa+Tecar Super Grip 9
Dunlop Winter Response 2
Firestone Winterhawk 3
1,6
1,7
1,8
Durata Goodyear UltraGrip 9
Continental WinterContact TS860
Dunlop Winter Response 2
1,5
2,0
2,0

*Più basso è il punteggio, migliore è la valutazione

Su cosa porre l’attenzione nella scelta di nuovi pneumatici

ADAC, non senza motivo, esamina regolarmente la qualità degli pneumatici disponibili nel mercato. Una scelta giusta è fondamentale per una guida sicura, soprattutto in inverno. Pertanto, vale la pena dedicare del tempo a scegliere il modello perfetto per sé.

Dopo aver deciso quali dimensioni di pneumatico sono adatte alla propria auto, conviene consultare sia gli esperti, ad esempio il club automobilistico tedesco, sia gli altri automobilisti. Le classifiche da noi preparate possono aiutare, essendo predisposte sulla base delle valutazioni e delle raccomandazioni degli acquirenti su Oponeo. I nostri clienti hanno avuto l'opportunità di provare gli pneumatici in molte situazioni diverse, a volte anche estreme, e hanno deciso di condividere le loro sensazioni con gli altri.

cerchio-auto-sulla-neve-2018-ok

Gli pneumatici adeguati alle proprie esigenze consentono di cavarsela in ogni situazione.

Bisogna prestare attenzione anche agli aspetti connessi alle proprie preferenze individuali. Se hai maggiori disponibilità o percorri grandi distanze durante l'anno, controlla l'offerta della classe premium. Nel caso desideri risparmiare un po’, ma sempre con riguardo alle migliori prestazioni, esamina i modelli di classe media ed economica. Non hai tempo per cambiare gli pneumatici a ogni stagione? Potrebbero interessarti gli pneumatici 4 stagioni.

Un problema tecnico molto importante è la scelta del battistrada giusto, adatto al proprio stile di guida. Negli pneumatici invernali, i battistrada più usati sono quelli direzionali e asimmetrici. Quest'anno, tra i migliori pneumatici di dimensioni 175/65 R14 è presente solo il primo, caratterizzato dalla forma a V, che drena molto bene l'acqua e reagisce adeguatamente all'accelerazione. La seconda opzione, tuttavia, è considerata più confortevole e stabile, soprattutto in curva.

La scelta degli pneumatici spetta solo a te. Ricorda, tuttavia, che preoccupandoti della tua sicurezza sulla strada, ti prendi cura anche degli altri.

Ti piace l'articolo?
Dacci un voto.

Grazie
Aggiungi un commento
(Attenzione: I commenti nel forum sono stati moderati.)

  1. Consegna gratuita
  2. Acquisto sicuro
  3. Disponibilità
    garantita
  4. Prodotti originali
  5. Autofficine
    convenzionate