Classifica degli pneumatici estivi 2018

  • Autore: OPONEO.IT

L'estate è il periodo in cui si viaggia di più e il tempo cambia con più frequenza. Vale la pena dotarsi di pneumatici che non deludano in questa stagione impegnativa. Ad aiutarci in questa occorrenza ci sono i test di esperti indipendenti che sono effettuati ogni anno da prestigiose riviste e organizzazioni automobilistiche. Abbiamo raccolto per voi i modelli segnalati dagli specialisti.

Classifica-gomme-estive-2018

L’estate è il periodo in cui si viaggia di più

Risultati dei test sugli pneumatici estivi 2018

Test 1. Posto 2. Posto 3. Posto
ADAC 175/65 R14 Falken Sincera SN832 Ecorun Semperit Comfort-Life 2 Dunlop Street Response 2
{C}{C}{C}{C}{C}{C}{C}{C}{C}{C}{C}{C}{C}{C}{C}{C}{C}{C}{C}{C}{C}{C}{C}{C}ADAC 205/55 R16 Michelin Primacy 3 Bridgestone Turanza T001 Evo Continental ContiPremiumContact 5
Autobild 195/65 R15 Hankook Ventus Prime3 K125 Continental ContiPremiumContact 5 Falken Ziex ZE310 Ecorun
{C}{C}{C}{C}{C}{C}{C}{C}{C}{C}{C}{C}{C}{C}{C}{C}{C}{C}{C}{C}{C}{C}{C}{C}Autobild 265/60 R18 Continental SportContact 5 SUV Hankook Ventus ST RH06 Goodyear EfficientGrip SUV
Autobild 245/35 R19 Continental SportContact 6 Hankook Ventus S1 Evo 2 K117 Michelin Pilot Sport 4 S
Autobild 245/30 R20 Michelin Pilot Sport 4 S Goodyear Eagle F1 Asymetric 2 Hankook Ventus S1-evo
Auto moto und sport 225/45 R17 Michelin Pilot Sport 4 Continental PremiumContact 6 Falken Azenis FK510
AutoZeitung 225/45 R17 Michelin Pilot Sport 4 Continental PremiumContact 6 Falken Azenis FK510
ACE/GTÜ 235/45 R18 Falken Azenis FK510 Nokian zLine Kumho ESTA PS71
Gute Fahrt 205/55 R16 Goodyear Efficient Grip Performance Pirelli Cinturato P7 Blue Bridgeston Turanza T001
 

Prove degli pneumatici estivi ADAC 175/65 R14 T e 205/55 R16 V

Molti conducenti attendono con ansia i test ADAC annuali, spesso basandosi su questi per la scelta definitiva. E non senza ragione. Le prove del club automobilistico tedesco si fondano su oltre 100 anni di esperienza e su un personale qualificato, generando pertanto risultati molto affidabili. Sono verificati pneumatici di varie classi e livelli di prezzo. Nonostante le numerose controversie degli ultimi anni, questi test meritano sicuramente attenzione.

classifica-gomme-estive-01

L'asfalto caldo rappresenta una minaccia per gli pneumatici inadeguati.

Falken Sincera SN832 Ecorun è il migliore per auto cittadine.

I risultati del test ADAC 175/65 R14 di quest'anno potranno sorprendere alcuni conducenti. I primi due posti sono andati a produttori di classe media, mentre il rappresentante premium di Dunlop, Street Response 2, si è posizionato sul gradino più basso del podio. Tuttavia, non c’è alcuna manipolazione. Sia Semperit Comfort-Life 2, sia il vincitore del test Falken Sincera SN832 Ecorun sono modelli di altissimo livello.

Falken-Tire-logo-1920x1080-1-01

Il vincitore della classifica di quest'anno, Falken Sincera SN832 Ecorun, soddisferà soprattutto i conducenti alla ricerca di comportamenti stabili in condizioni diverse. L'ottimizzazione avanzata delle zone di attrito e del profilo del battistrada hanno reso lo pneumatico dell’azienda Sumitomo uno dei più sicuri sul mercato.

Falken Sincera SN832 Ecorun

Dominio della classe premium nella classifica ADAC 205/55 R16.

Mentre per le dimensioni 175/65 R14 si può parlare di una certa sorpresa, per gli pneumatici 205/55 R16 non sono sorti dubbi. Tutti i posti sul podio erano occupati da produttori della più alta classe premium, confermando la legittimità della loro posizione nel mercato. Tra i modelli in evidenza, c'erano:

Alle loro spalle, c'erano i rappresentanti della classe media: Firestone Roadhawk, Hankook Ventus Prime 3 K125 e Semperit Speed-Life 2.

michelin-logo_VSP-0-01

Michelin Primacy 3 è stato apprezzato dagli specialisti ADAC principalmente in due ambiti: resistenza all'usura e prestazioni su superfici asciutte.
Nella categoria della durata, Primacy 3 ha ottenuto il punteggio più alto possibile (1.0). Grazie a un design speciale e a una mescola moderna, si può viaggiare fino al 30% in più rispetto alle prestazioni medie raggiunte dalla classe premium.

Maggiori informazioni sui risultati ADAC 175/65 R15 e 205/55 R16 di quest'anno

Pneumatici – classifica di Auto, moto und sport 225/45 R17

classifica-gomme-estive-2018-3-01

225/45 R17 sono dimensioni utilizzate spesso nelle auto sportive.

Le classifiche di una delle più famose riviste automobilistiche, AMD, attirano ogni anno molti lettori. In questa stagione, sotto la lente dei redattori sono state poste le dimensioni 225/45 R17, comunemente usate in auto di classe media e alta. Questi pneumatici sono particolarmente adatti per le auto con un tocco più sportivo, come Audi TT, Alfa Romeo Giulietta o BMW M3.

michelin-logo_VSP-0-01

Il punteggio medio più alto è stato ottenuto da Michelin Pilot Sport 4, chiaramente distaccato dai modelli concorrenti. Le trecce in nylon aramidico (materiale utilizzato, tra l'altro, nei giubbotti antiproiettile) e la struttura estremamente reattiva del battistrada consentono ai progettisti di questo pneumatico di ottenere parametri insolitamente elevati su superfici asciutte e bagnate, garantendo al tempo stesso un basso impatto ambientale.

Michelin Pilot Sport 4 ha vinto in due delle tre categorie esaminate, ottenendo un punteggio medio di 9,4 punti, uno dei più alti nella storia della rivista. Alle sue spalle, trovano posto con punteggi identici (8,5) Continental PremiumContact 6 e Falken Azenis FK510.

Classifica degli pneumatici estivi AutoZeitung 225/45 R17

La rivista d'opinione tedesca AutoZeitung ha deciso di condurre i test su pneumatici delle stesse dimensioni di quelli esaminati da Auto, moto und sport. I risultati hanno confermato il predominio di tre pneumatici con i punteggi:

Michelin Pilot Sport 4

280 punti

Continental PremiumContact 6

263 punti

Falken Azenis FK510

256 punti

Questo dimostra chiaramente che la classifica AMD non è casuale e che siamo di fronte a una terna di leader indiscussi. A differenza della classifica di Auto, moto und sport, tuttavia, non abbiamo un vantaggio così pronunciato del modello francese rispetto agli altri. In entrambe le riviste, il parametro di Michelin Pilot Sport 4 con la valutazione più alta è stato il comportamento su fondo bagnato.

Michelin Pilot Sport 4

Test sugli pneumatici estivi ACE/GTÜ 235/45 R18 per auto di grandi dimensioni

Il club automobilistico ACE, in collaborazione con l'Associazione tedesca di supervisione tecnica (GTÜ) esegue ogni anno una serie di test sugli pneumatici universali e stagionali. Confronta i marchi europei e i prodotti provenienti dai mercati asiatici e americani. I risultati sono ampiamente riconosciuti e sono considerati tra i più affidabili.

classifica-gomme-estive-2018-4-01

Le auto più grandi richiedono pneumatici con parametri specifici.

Quest’anno, i test condotti dalle organizzazioni tedesche riguardavano gli pneumatici 235/45 R18, destinati alle auto più grandi e alle auto di lusso. La rivalità per le posizioni alte è apparsa estremamente accesa. Alla fine, il vincitore è risultato Falken Azenis FK510, che ha superato di appena un punto Kumho Ecsta PS71 e Nokian zLine.

Falken-Tire-logo-1920x1080-1-01

I parametri chiave per il modello Azenis FK510 sono stati il livello molto basso di rumore generato e il comportamento eccellente su fondo asciutto. Tuttavia, la sua posizione elevata è dovuta principalmente ai parametri stabili in tutte le categorie esaminate. Falken Azenis FK510 è uno pneumatico estremamente silenzioso e affidabile.

Falken Azenis FK510

Test pneumatici estivi Autobild 195/65 r15 – Approdati dall’oriente

L'estremo oriente è, accanto all'Europa e al Nord America, il più grande centro mondiale per gli pneumatici. Mentre i prodotti economici di marchi sconosciuti del mercato asiatico vengono adottati nel Vecchio Continente con una certa precauzione, i prodotti di qualità superiore e di fascia media sono tra i più acquistati.
Non è diverso per l’azienda coreana Hankook, i cui pneumatici hanno spesso imposto nuove tendenze nel settore automobilistico. La proposta per la stagione estiva di quest'anno – Hankook Ventus Prime3 K125 – ha battuto la concorrenza nella battaglia per il titolo di migliore pneumatico 195/65 R15 secondo la rivista Autobild.

Hankook_logo-ok

Hankook Ventus Prime3 K125 è una scelta eccellente per i conducenti che cercano soluzioni tecnologiche moderne a un prezzo conveniente. Il design insolito del battistrada, con la costola esterna chiusa, offre un'incredibile stabilità durante le manovre e accorcia lo spazio di frenata sul bagnato fino all'8% (rispetto alla generazione precedente).

 

Hankook Ventus Prime3 K125

Elenco Autobild Allrad di pneumatici 265/60 R18 per SUV e Pick-up

La classifica di quest'anno non ha prodotto grandi sorprese. Hanno dominato gli pneumatici di produttori noti.
Secondo la rivista tedesca, Continental SportContact 5 SUV, pneumatico progettato per la guida dinamica, è risultato il migliore nei test.
Tra i prodotti in evidenza c'erano anche gli pneumatici Hankook Ventus ST RH06 e il modello universale ad alte prestazioni Goodyear Efficientgrip SUV.

logo-continental

La tecnologia esclusiva Black Chilli consente di decelerare rapidamente senza perdere il controllo dell'auto (le resine speciali utilizzate nella mescola riducono significativamente lo spazio di frenata su ogni tipo di fondo). Il moderno battistrada CapBase soddisferà ogni conducente alla ricerca di uno pneumatico che garantisca aderenza e sicurezza al proprio SUV.

Prestazioni sportive nelle situazioni quotidiane – Autobild 245/35 R19 e 245/30 R20

Solo i prodotti di altissima qualità possono adattarsi completamente ai percorsi molto rapidi e prolungati. Per questo, Autobild ha deciso di condurre due test nel segmento degli pneumatici sportivi. Tutto questo per fornire ai propri lettori il più ampio ventaglio possibile di informazioni sui modelli disponibili.

classifica-gomme-estive-01

Test Autobild su pneumatici 245/35 R19 e 245/30 R20 per guida veloce

In questi due test i primi tre posti occupano i leader del mercato. I voti alti sono divisi tra Michelin, Goodyear, Continental e Hankook.

Posizione nel test 245/35 R19 245/30 R20
1. Continental Sport Contact 6 Michelin Pilot Sport 4S
2. Hankook Ventus S1 evo2 Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2
3. Michelin Pilot Sport 4S Hankook Ventus S1 evo

Per quanto sul podio non siano apparsi prodotti imprevedibili, possiamo avvertirvi di alcune sorprese tra i modelli consigliati. Oltre agli pneumatici elencati nella tabella, ha meritato la valutazione “esemplare” anche il quarto nella classifica 245/30 R20, Vredestein Ultrac Vorti R, un modello offerto da un produttore di classe premium che è associato principalmente a pneumatici eccellenti per la stagione invernale.

Innanzi tutto, le prestazioni – Classifica Gute Fahrt 205/55 R16. La classifica della popolare rivista tedesca comprendeva pneumatici di varie classi e soglie di prezzo, tuttavia, solo quattro modelli sono riusciti a ottenere la valutazione “molto buono”.

Innanzi tutto, le prestazioni – Classifica Gute Fahrt 205/55 R16.

La classifica della popolare rivista tedesca comprendeva pneumatici di varie classi e soglie di prezzo, tuttavia, solo quattro modelli sono riusciti a ottenere la valutazione “molto buono”.

Il vincitore è stato lo pneumatico americano Goodyear, che ha ricevuto la valutazione più alta in tutte le categorie esaminate.

Goodyear EfficientGrip Performance

Inoltre, sono stati testati da Gute Fahrt tre pneumatici universali, con indicazione delle prestazioni estive. La valutazione più alta è stata ottenuta da Goodyear Vector 4Season Gen-2, che ha raggiunto il giudizio “buono”. Lo stesso punteggio è stato ottenuto anche da Continental AllSeason Contact. Il peggiore della classifica è risultato Fulda Multicontrol, che ha comunque meritato il risultato positivo “soddisfacente”.

Vale la pena scegliere saggiamente. La classifica di quest'anno dei modelli evidenziati nei test non ha portato molte sorprese. Le posizioni più alte erano occupate principalmente da pneumatici di produttori di classe premium e media. I marchi più apprezzati sono stati Continental (6 volte), Michelin (5) e Falken (5). Il modello Falken Azenis FK510 è apparso nei test con la maggiore frequenza. I test della stampa forniscono ai conducenti informazioni generali sui modelli disponibili per la stagione. La scelta finale, tuttavia, dovrebbe essere basata su un numero maggiore di fonti.
È possibile avere dati affidabili da:

  • Classifiche degli pneumatici più apprezzati dai conducenti, disponibili su Oponeo.it
  • Vale anche la pena di contattare i nostri consulenti (06 62 29 69 39), che potranno dare consigli sulla soluzione perfetta per la vostra auto.
  • È anche possibile usufruire del nostro intuitivo configuratore di pneumatici.
Ti piace l'articolo?
Dacci un voto.

Grazie
Aggiungi un commento
(Attenzione: I commenti nel forum sono stati moderati.)

  1. Consegna gratuita
  2. Acquisto sicuro
  3. Disponibilità
    garantita
  4. Prodotti originali
  5. Autofficine
    convenzionate