Le vetture della classe SUV sono molto spesso considerate le macchina fuoristrada anche se non hanno molto in comune con questo tipo di veicolo. Qual è la differenza tra Suv e il tipico fuoristrada ?

La situazione è molto interessante negli Stati Uniti. Più del 90 % delle vetture chiamate con il termine Fuoristrada non ha la trazione 4x4. Non la hanno alcune versioni di Jeep Grand Cherokee che è considerata  fuoristrada. In più, le automobili che hanno la trazione 4x4 di solito non sono dotate di riduttore Off-road o il blocco intra-assiale della trazione 4x4 (citato sopra Jeep Grand Cherokee esiste anche in queste versioni). Gli stessi modelli venduti in Europa molto spesso sono definiti come fuoristrada.

Quasi tutte le auto  vendute in europa che hanno l’apparenza del  fuoristrada ( le vetture SUV modificate per diventare  fuoristrada e le vere fuoristrada) hanno la trazione 4x4. Bisogna però ricordare che con la macchina SUV non possiamo girare su terreni difficili.

In più, le macchine più piccole modificate per diventare le fuoristrada, della classe delle crossover urbane e crossover compatte esistono sia nella versione con la trazione anteriore e posteriore che nella versione con la trazione due ruote motrici. E’ facile perdersi in questo discorso un po’ complicato, vero ? Sotto mostriamo le differenze più importanti tra la costruzione del  suv e fuoristrada .

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Molte vetture con la trazione 4x4 non hanno il riduttore Off-road (fot. Nissan).

Che differenza c’è tra suv e fuoristrada ?

Le dfferenze di base

  • L’auto fuoristrada deve essere dotata di riduttore Off-road (sono i cambi per terreno che diminuiscono di 50% la velocità di ogni cambio – cosi è più facile superare gli ostacoli del terreno, ad es fango o sabbia),
  • L’auto fuoristrada deve avere il blocco interassiale (se non lo ha , la guida sul terreno può causare  danneggiamento del sistema di trasmissione e sprofondamento nel fango),
  • L’auto fuoristrada non ha il motore trasversale (questo tipo di costruzione non da la possibilità di montare il riduttore).

Il riduttore e il blocco interassiale nelle macchine tipiche fuoristrada possono essere usate solo in modo manuale. E’ sufficiente  trovare la leva adatta o il bottone. Se essi non esistono significa che la macchina è stata modificata per diventare fuoristrada.

E’ vietato andare con le auto che non sono fuoristrada sull’acqua più profonda dell’altezza libera dal suolo dell’automobile e sulle roccie. La guida con la marcia bassa lo stesso è troppo veloce e può causare i danni della frizione nel caso del cambio manuale.

Numerose vetture con la trazione 4x4 sono dotate solo di un “pseudo” blocco interassiale della trazione 4x4, o sono senza riduttore. Ecco esempi:

  • Land-Rover Freelander II,
  • Jeep Patriot/Compass,
  • Toyota RAV4 di terza generazione,
  • Nissan X-Trail,

Questo blocco è realizzato grazie alla frizione a lamelle e non è completo. La soluzione non garantisce il blocco totale con il carico massimo durante la guida sulla sabbia e sul fango.

Esistono anche gli automobili che hanno il riduttore che non sono dotati di blocco interassiale totale della trazione 4x4:

  • Mercedes ML della prima generazione,
  • Subaru Forester con il cambio manuale.

Le macchine citate sopra sono considerate come modificate per diventare fuoristrada ( le SUV incluse).  Nella maggior parte delle vetture modificate per diventare fuoristrada non esiste nessun commutatore o leva che permetterebbe il controllo diretto del funzionamento del gruppo motopropulsore ad es. nel caso della frizione Haldex.

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Le macchine tipo SUV non sono adatte alle condizioni del terreno difficile.

La costruzione della struttura di carico

La differenza tra SUV e fuoristrada è presente non solo nel sistema della trazione.

Nei fuoristrada la struttura di carico è  prolungata, di solito è separata dalla carrozzeria ma può capitare che è saldata a essa.

Nei  fuoristrada  la cabina e la carrozzeria sono molto più rigide rispetto  alle macchine modificate per diventare fuoristrada. La guida sul terreno con l’auto senza la struttura di carico può causare la rottura del pavimento e i danni alla carrozzeria e ai pezzi saldati.

Sospensione e motore

I fuoristrada hanno la sospensione molto più rigida con la corsa della ruota più grande, più resistente e che permette lo spostamento su strade di bassa qualita e la guida su strade sterrate. La sospensione delle macchine modificate per diventare fuoristrada assomiglia alla sospensioni delle normali autovetture e quindi con una  guida dinamica su sterrati e strade dissestate i  puntoni articolati e le farcelle possono spaccarsi o piegarsi.

Il motore del fuoristrada è costruito in modo totalmente diverso:

  • Il sistema di lubrificazione è abilitato al funzionamento nelle varie posizioni , (es. in discese e in salita)
  • Il sistema di raffreddamento è molto più efficace  - mantiene la giusta temperatura durante i viaggi lunghi alla velocità bassa e con il motore carico.
  • Ha i sistemi che lo proteggono dall’inondazione: sistema di aspirazione che aiuta a eliminare l`assorbimento dell`acqua dal motore, situati in alto i dispositivi ausiliari del motore molto sensibili all`acqua oppure i dispositivi ausiliari resistenti all`inondazione.

La trasmissione nelle auto fuoristrada (riduttore, frizione, differenziale, cambio, alberi  di trasmissione, giunti di guida, semiassi) è molto resistente, adeguato alla conversione della coppia massima alla velocita bassa della coppia e protetto dal rischio dell’inondazione ed è resistente al  contatto con la superficie stradale grazie alla struttura di carico. Anche l’impianto elettrico ed elettronico  sono resistenti all’acqua.

E’ molto interessante il fatto che i prezzi  dei  fuoristrada e SUV della stessa classe e dimensione, sono simili nonostante le differenze nella costruzione.

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Gli elementi più sensibili dei fuoristrada sono resistenti all’inondazione con i liquidi.

Le differenze della guida di fuoristrada e SUV

Le auto fuoristrada e il SUV si guidano in modo diverso. Questo fatto è legato al tipo di trazione 4x4, disposizione dei pesi nella vettura tra le assi e la coesistenza della sospensione con la costruzione.

I motori e cambi nelle macchine tipo SUV di solito sono messi  perpendicolarmente prima dell’asse posteriore dell’auto. Grazie a questo tipo di costruzione la parte anteriore dell’auto è molto più pesante dalla parte posteriore. Una situazione simile si ha con tutte le autovetture che hanno la trazione anteriore. Questa disposizione dei pesi  tra le assi e la trazione 4x4 realizzato tramite funzionamento automatico dell’asse posteriore causa i problemi con la sottosterzatura. La macchina si guida nello stesso modo come l’autovettura dotata di trazione anteriore.

SUV o fuoristrada – la scelta è del cliente

Lo stesso modello della macchina può essere sia fuoristrada che SUV . Tutto dipende dal tipo di dotazione. E’ possibili acquistare l’auto con il blocco interassiale della trazione 4x4 e il riduttore ( la macchina sarà tipo fuoristrada ) oppure l’acquisto della versione senza queste funzioni  (l’auto sarà classificata tipo SUV). Questa possibilità esiste tra l’altro in VW Touareg della seconda generazione e Mercedes ML della seconda generazione.

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Autore: dr. Dariusz Wojdas