Davanti a noi la stagione invernale – le maggiori organizzazioni e riviste di motorizzazione stanno preparando l'elenco degli pneumatici migliori. Automobilklub ACE (Auto Club Europa) insieme all'Associazione di Sorveglianza Tecnica (GTÜ) hanno pubblicato per primi i loro test.

Alle prove in condizioni invernali sono stati sottoposti 8 pneumatici nella misura 225/50 R17. Quale pneumatico si è rivelato il migliore? Troverai la risposta in seguito.

BMW-320i-test

Tutti gli pneumatici sono stati testati sulla BMW 320i (fot. bmw.com).

Gli specialisti di ACE/GTÜ hanno testato gli pneumatici in condizioni tipicamente invernali – su strade bagnate, innevate e asciutte. Ogni modello è stato verificato dal punto di vista dell'efficienza del carburante e dell'influenza sull'ambiente naturale. Tra i modelli testati, due pneumatici sono stati considerati come "particolarmente consigliati", addirittura 5 come  “consigliati” e uno come "relativamente consigliato". Gli pneumatici nella misura 225/50 R17 sono montati nei seguenti modelli di autovetture: BMW Serie 5, Audi A4, A5, Citroen DS5, Honda Accord, Skoda Octavia, Mitsubishi Eclipse, Opel Zafira, Lexus GS, Peugeot 607, Renault Scenic, Volvo S80.

Acquista il vincitore del test – Continental ContiWinterContact TS850

Primo posto sul podio

Le note più alte sono state conquistate dallo pneumatico Continental ContiWinterContact TS850. Coloro che hanno eseguito i test hanno apprezzato il modello per il comportamento eccezionale su diverse superfici e per l'ottima aderenza. Il modello ha convinto i professionisti di ACE/GTÜ per la precisione di guida e per la particolarmente breve via di frenata. Tra tutti gli pneumatici che hanno preso parte ai test, ContiWinterContact TS850 ha avuto il migliore comportamento anche sulla superficie asciutta. La vittoria nella verifica di ACE/GTÜ non è il primo premio per il modello Continental ContiWinterContact TS850. solamente nella stagione precedente il modello è stato testato in 4 controlli e in 3 ha ottenuto la posizione migliore (test „Auto, Motor und Sport” nella misura 205/55 R16, test ADAC nella misura 195/65 R15 e test ADAC nella misura 175/65 R14 T). Anche nel 2013, ContiWinterContact TS850 non ha avuto concorrenti in tutti i test a cui ha preso parte (test ADAC nella misura 185/60 R15 T, test ADAC nella misura 225/45 R17 H, test ACE/GTÜ nella misura 185/60 R15). I professionisti concordano – Continental ContiWinterContact TS850 è la soluzione perfetta per l'inverno. Cosa pensano in merito gli utenti? Gli autisti che valutano questo pneumatico nel nostro portale hanno un parere simile – è consigliato da addirittura 97% delle persone! Sono state particolarmente valutate le proprietà di conducibilità su strada, il comfort dell'utilizzo e il comportamento sulla superficie asciutta. Paragonando le opinioni degli utenti con le informazioni inserite dal produttore sull'etichetta vediamo differenze. Nonostante eccezionali risultati nei test e alti giudizi degli autisti, l’etichetta definisce i parametri degli pneumatici come mediocri (resistenza di rotolamento – E, frenata su superficie bagnata – C, rumore esterno – 72 dB). Tale differenza deriva dal fatto che le etichette non comprendono i dati relativi alle prestazioni tipicamente invernali. Per tale motivo nel caso di pneumatici estivi fare riferimento alle informazioni collocate sulle etichette è utile, ma nel caso degli pneumatici invernali può essere fuorviante.
 

continental-contiwintercontact-TS850-test

Continental ContiWinterContact TS850

Altri modelli nell'elenco

Il secondo posto nel test è stato conquistato dallo pneumaticoGoodyear UG Performance G1, superato di poco dallo pneumatico Continental ContiWinterContact TS850 (come anche UG Performance G1 ha ottenuto il titolo di „particolarmente consigliato”). Il modello è stato confermato su tutte le superficie invernali, tuttavia il risultato migliore è stato ottenuto dal punto di vista del consumo del carburante. Lo pneumatico Dunlop Winter Sport 5 creato pensando alle autovetture sportive ha ottenuto il terzo posto nel test e la valutazione "consigliato". Grazie alla scultura moderna del battistrada adattata alle condizioni climatiche estreme, il modello ha ottenuto note elevate sulla superficie bagnata e innevata. Gli pneumatici successivi nell'elenco sono Nokian WR D4 e Michelin Alpin 5 – ambedue hanno ottenuto giudizi simili nell'ambito della guida sulla neve e sulla superficie bagnata. Come i modelli della seguente parte dell'elenco (Pirelli SottoZero Serie 3 e Semperit SPEED – GRIP 2) hanno ricevuto il giudizio "consigliato". L'ultimo modello in classifica e l'unico modello definito con il titolo di "relativamente consigliato" è Vredestein Wintrac Xtreme S. Il modello ha ottenuto prestazioni di gran lunga peggiori sulla superficie bagnata e il suo posto decisamente basso in classifica è stato pregiudicato dalla via di frenata allungata sulle superfici tipicamente invernali.

Modello di pneumaticoValutazioneOfferta
Continental ContiWinterContact TS850particolarmente consigliatoVedi la nostra offerta
Goodyear UG Performance G1particolarmente consigliatoVedi la nostra offerta
Dunlop Winter Sport 5consigliatoVedi la nostra offerta
Nokian WR D4consigliatoVedi la nostra offerta
Michelin Alpin 5consigliatoVedi la nostra offerta
Pirelli SottoZero Serie 3consigliatoVedi la nostra offerta
Semperit SPEED - GRIP 2consigliatoVedi la nostra offerta
Vredestein Wintrac Xtreme Srelativamente consigliatoVedi la nostra offerta

I migliori pneumatici nelle singole competizioni

Comportamento sulla neveGoodyear UG Performance G1
Comportamento sulla superficie bagnataContinental ContiWinterContact TS850
Comportamento sulla superficie asciuttaContinental ContiWinterContact TS850
Consumo di carburanteGoodyear UG Performance G1

Come scegliere gli pneumatici infallibili?

I test stagionali solo solamente una delle numerose fonti di informazione in merito alle prestazioni degli pneumatici. se sei interessato a scegliere il modello adatto alle tue esigenze e al tuo stile di guida, conviene usufruire delle opinioni di altri autisti e di analizzare le marcature presenti sulle etichette allegate agli pneumatici. Per conoscere l'opinione degli altri utenti di un dato modello è sufficiente visitare il nostro sito. Abbiamo raccolto oltre 90 000 opinioni in merito agli pneumatici, grazie alle quali puoi conoscere i difetti e i pregi dei singoli modelli. Troverai tutte le opinioni qui. Leggendo i commenti, apprenderai in che modo lo pneumatico da te scelto si comporta nell'utilizzo quotidiano. Se non sei sicuro della tua scelta oppure necessiti ulteriori consigli usufruisci del supporto dei nostri specialisti. Chiama il numero 0662296939, sceglieremo i migliori pneumatici per la tua autovettura.