Test pneumatici invernali 2016/2017

  • Autore: OPONEO.IT

La vasta scelta di pneumatici presenti sul mercato può creare confusione. Sono utili i test sugli pneumatici ADAC che sono i più comuni tra gli autisti e permettono di trovare i migliori prodotti sul mercato.

Guarda i test ADAC di quest’anno sugli pneumatici invernali:

Test ADAC sugli pneumatici invernali nella misura 185/65 R15 T
Test ADAC sugli pneumatici invernali nella misura 225/45 R17 H

In ogni stagione ADAC svolge i test degli pneumatici in due misure (a volte in 3 misure). Se non riesci a trovare il test nella misura che ti interessa, nessun problema... Hai le seguenti possibilità:

  • trova il test nella misura simile a quella che ti interessa – i risultati del test e le prestazioni degli pneumatici testati saranno trasferiti sulla tua autovettura,
  • trova il test degli anni precedenti riguardante la misura che ti interessa nel tab test ADAC sugli pneumatici invernali,
  • prendi visione delle opinioni degli altri utenti.

Come vedi, le possibilità di conoscere i migliori pneumatici invernali sul mercato sono numerose. Concentriamoci comunque sull’essenza del presente articolo ossia i test ADAC.

condizioni-invernali-2-01

I test aiutano a scegliere gli pneumatici che saranno i più adeguati per le condizioni invernali.

I risultati di altri test ADAC sugli pneumatici invernali:

Guarda i risultati dei test degli anni precedenti:

Test ADAC sugli pneumatici invernali 2015/2016

I migliori pneumatici invernali 2015/2016 nella misura 165/70 R14 T
I migliori pneumatici invernali 2015/2016 nella misura 205/55 R16 H

Riassunto dei test ADAC sugli pneumatici invernali 2014/2015

Se vuoi paragonare i risultati con gli anni precedenti guarda l’articolo: I migliori pneumatici invernali 2014/2015 secondo ADAC.

In che modo ADAC esegue i test sugli pneumatici?

La valutazione di un dato pneumatico nel test ADAC consiste nelle valutazioni ottenute in diverse categorie. Ogni competizione ha la propria importanza. L'importanza maggiore è data all'aderenza sulla superficie bagnata (30%), sulle prestazioni sulla neve (20%) e sul comportamento sulla strada asciutta (15%). L'importanza del 10% è data all`usura del battistrada, al consumo di carburante e al comportamento sul ghiaccio. L'importanza minore, il 5% appartiene al rumore emesso dallo pneumatico durante la guida.

Nei test ADAC la questione più importante è la sicurezza. Il comfort di guida ha la minore importanza sulla valutazione definitiva. Dall’elenco di ADAC risulta che per l’organizzazione le prestazioni più importanti sono le prestazioni riguardanti la sicurezza e soltanto dopo il comfort di guida. La scala adottata da ADAC include le valutazioni: “molto buono”, “buono”, “soddisfacente”, “sufficiente” e “insufficiente”. Il sistema dell’importanza adottato da ADAC premia i modelli più universali. Nello stesso tempo, gli pneumatici che ottengono alte valutazioni nelle competizioni meno importanti si trovano su posti più lontani in tabella.

guida-sullasuperficie-bagnata-01

La guida in condizioni invernali non è piacevole.

Cosa fa ADAC?

I test ADAC sugli pneumatici da numerosi anni sono considerati i più prestigiosi. L’Organizzazione è uno dei più grandi club automobilistici nel mondo – raggruppa circa 17 milioni di autisti e motociclisti. Soltanto l’americano AAA raggruppa più membri. Il club automobilistico ADAC fu fondato nel 1903, per cui ormai conta oltre 100 anni.

I suoi compiti principali sono il controllo e la promozione del trasporto stradale, degli sport motociclistici e del turismo, la protezione e l'educazione di tutti gli utenti delle strade. ADAC pubblica anche le riviste del settore automotive, le cartine, le mappe stradali, gestisce la rete di assistenza stradale e verifica la sicurezza delle gallerie e dei traghetti e offre le assicurazioni di comunicazione e gestisce i corsi di formazione inerenti la sicurezza stradale.

La più conosciuta attività di ADAC è quella che si riferisce ai test. Le verifiche degli pneumatici e dei seggiolini sono conosciute in tutto il mondo e migliaia di autisti prendono in considerazioni i risultati di questi test durante gli acquisti.

Più test sugli pneumatici invernali.

Oltre ai test ADAC guarda anche i risultati di altre verifiche. L’elenco dei maggiori test europei è stato preparato per te nell'articolo Classifica degli pneumatici invernali 2015/2016.

La comparazione delle valutazioni dei diversi test ti permetterà di orientarti ancora meglio nei parametri dei vari pneumatici. Tale fatto ti aiuterà a prendere la decisione sull’acquisto.

Grazie ai test la scelta degli pneumatici è facile!

Ti piace l'articolo?
Dacci un voto.

Grazie
Aggiungi un commento
(Attenzione: I commenti nel forum sono stati moderati.)