Test pneumatici invernali 185/65 R15 T

  • Autore: OPONEO.IT

I test ADAC sugli pneumatici sono tra i più prestigiosi e costituiscono il riferimento per tanti autisti durante l’acquisto degli pneumatici. Guarda i migliori pneumatici per la stagione 2016/2017 nella misura 185/65 R15 T.

L’adeguata scelta degli pneumatici garantisce una circolazione sicura, confortevole ed economica. Ogni modello dello pneumatico sarà adeguato in diverse condizioni e con diversi stili di guida per cui prima dell'acquisto conviene verificare varie fonti delle informazioni sugli pneumatici per sapere quale modello sarà il più adatto alle nostre aspettative.

battistrada-invernale-01

Per gli pneumatici invernali la questione chiave è la sicurezza sulla neve.

ADAC ha testato gli pneumatici dal punto di vista del comportamento sull’asciutto, sul bagnato, sulla neve, per quanto riguarda il comfort di viaggio, l’efficacia combustibile e la resistenza all’usura. Nella misura sottoposta ai test le più alte valutazioni hanno ottenuto i modelli Goodyear UltraGrip 9 (vincitore del test) e Michelin Alpin A4 (2. posto) che sono stati indicati “buoni”. Nessuno degli pneumatici sottoposti ai test ha ottenuto il miglior voto ossia “molto buono”. Il modello vincitore, oltre alle buone prestazioni generali, si è distinto per il basso consumo di carburante (basse resistenze di rotolamento). Invece gli pneumatici Michelin erano i migliori per quanto riguarda la resistenza all’usura.

Tra i 15 modelli sottoposti al test, ADAC raccomanda anche gli pneumatici Nokian WR D4, Vredestein Snowtrac 5, Esa-Tecar Super Grip 9, Hankook i*cept RS2 W452, Bridgestone Blizzak LM001, Pirelli Cinturato Winter, Dunlop SP Winter Response 2, Nexen Winguard Snow'G WH2, Uniroyal MS Plus 77, Barum Polaris 3 e Viking Snow Tech II. Nel test i modelli Firestone Winterhawk 3 e Kleber Krisalp HP2 non hanno ottenuto i migliori risultati, ma questi pneumatici hanno anche lati forti il che è stato dimostrato in varie competenze (ad es. la resistenza all’usura in caso di Firestone).

Di seguito trovi i risultati del test.

Goodyear-UltraGrip-9-01

Il migliore pneumatico nel test – Goodyear Ultra Grip 9.

I risultati del test ADAC sugli pneumatici invernali 2016/2017

Nella misura 185/65 R15 H, ADAC consiglia due modelli che hanno ottenuto il giudizio "buono": Goodyear UltraGrip 9 e Michelin Alpin A4. In totale sono stati testati 15 modelli di pneumatici. Di seguito, l’ordine della classifica ottenuta nel test:

Modello dello pneumatico Offerta
1. Goodyear UltraGrip 9 (buono) Scopri l’offerta
2. Michelin Alpin A4 (buono) Scopri l`offerta
3. Nokian WR D4 (soddisfacente) Scopri l’offerta
4. Vredestein Snowtrac 5 (soddisfacente) Scopri l`offerta
5. Esa-Tecar Super Grip 9 (soddisfacente) Pneumatico non è in offerta
6. Hankook Winter i*cept RS 2 W452 (soddisfacente) Scopri l’offerta
7. Bridgestone Blizzak LM001 (soddisfacente) Scopri l’offerta
8. Pirelli Cinturato Winter (soddisfacente) Scopri l’offerta
9. Dunlop SP Winter Response 2 (soddisfacente) Scopri l`offerta
10. Nexen Winguard Snow'G WH2 (soddisfacente) Scopri l`offerta
11. Uniroyal MS Plus 77 (soddisfacente) Scopri l`offerta
12. Barum Polaris 3 (soddisfacente) Scopri l`offerta
13. Viking SnowTech II (soddisfacente) Scopri l`offerta
14. Firestone Winterhawk 3 (non soddisfacente) Scopri l`offerta
15. Kleber Krisalp HP 2 (non soddisfacente) Scopri l`offerta

I migliori pneumatici nelle singole competizioni

Superficie asciutta Goodyear UltraGrip 9, Michelin Alpin A4, Nokian WR D4, Vredestein Snowtrac 5, Esa-Tecar Super Grip 9, Hankook i*cept RS2 W452, Nexen Winguard Snow'G WH2, Barum Polaris 3, Firestone Winterhawk 3, Kleber Krisalp HP2 (buono)
Superficie bagnata Goodyear UltraGrip 9, Michelin Alpin A4, Pirell Cinturato Winter, Dunlop SP Winter Response 2 (buono)
Neve Goodyear UltraGrip 9, Michelin Alpin A4, Nokian WR D4, Esa-Tecar Super Grip 9, Bridgestone Blizzak LM001, Pirell Cinturato Winter, Dunlop SP Winter Response 2, Uniroyal MS Plus 77, Barum Polaris 3, Viking SnowTech II, Kleber Krisalp HP2 (buono)
Ghiaccio Goodyear UltraGrip 9, Michelin Alpin A4, Nokian WR D4, Pirell Cinturato Winter  (buono)
Rumorosità Hałas Goodyear UltraGrip 9, Michelin Alpin A4, Esa-Tecar Super Grip 9, Pirelli Cinturato Winter, Dunlop SP Winter Response 2, Nexen Winguard Snow'G WH2, Firestone Winterhawk 3 (soddisfacente)
Risparmio del carburante Goodyear UltraGrip 9 (molto buono)
Resistenza all’usura Michelin Alpin A4, Barum Polaris 3, Kleber Krisalp HP2 (molto buono)

 fonte: ADAC

In che modo ADAC esegue i test sugli pneumatici?

La valutazione finale di un dato pneumatico nel test ADAC consiste nelle valutazioni ottenute in diverse competizioni. Ogni competizione ha la propria importanza – in caso di pneumatici invernali, l'importanza maggiore è data all'aderenza sulla superficie bagnata (30%), alle prestazioni sulla neve (20%), al comportamento sulla strada asciutta (15%), al comportamento sul ghiaccio (10%), al consumo di carburante (10%), alla resistenza all’usura (10%) e al rumore emesso dallo pneumatico durante la guida (5%).

Ovviamente le più importanti prestazioni sono quelle relative alla sicurezza. Il meno importante per ADAC è il comfort della circolazione. La scala adottata da ADAC include le valutazioni: “molto buono”, “buono”, “soddisfacente”, “abbastanza” e “non soddisfacente”. Il sistema utilizzato da ADAC distingue gli pneumatici più universali e bilanciati. I modelli con alte valutazioni nelle competizioni meno importanti hanno i peggiori posti.

Test ADAC sugli pneumatici invernali 2016/2017 e gli altri

È bene paragonare il test ADAC 2016/2017 con la verifica degli pneumatici nella stessa misura che nella stagione 2015/2016 è stata eseguita dai giornalisti della rivista "Auto Zeitung". Il primo posto è stato dato allora a Continental ContiWinterContact TS850 (il modello attualmente non è stato sottoposto al test di ADAC). Il vincitore del test presentato (UltraGrip) nella verifica di "AZ" ha ottenuto il 3o posto, e il vice leader del test ADAC (Alpin A4) ha ottenuto il 5o posto. Nokian WR D4 in “AZ” era il secondo, e qui il terzo.

I risultati di entrambi i testi sono parzialmente molto simili. Si può quindi concludere che non sono casuali. Le differenze possono risultare da diverse condizioni dei test, dalla metodologia adottata, ecc. Comunque i risultati di entrambe le verifiche ci dimostrano che gli pneumatici vincitori indubbiamente sono consigliabili.

Invitiamo anche a paragonare i risultati di quest’anno con il test ADAC 2013/2014 – allora sono stati verificati gli pneumatici nella misura paragonabile 185/60 R15. Tanti dai modelli testati erano presenti anche nella precedente classifica.

citroen-C3-01

Citroen C3 è una delle autovetture in cui sono montati gli pneumatici nella misura 185/65 R15 H.

Come scegliere i migliori pneumatici nella misura 185/ 65 R15?

Gli pneumatici nella misura 185/65 R15 H sono considerati i maggiormente ricercati dagli autisti. Questa misura è presente in tante autovetture, come:

  • Audi A4,
  • BMW 3,
  • Citroen C3,
  • Dacia Lodgy,
  • Dacia Logan,
  • Fiat Punto,
  • Honda Accord,
  • Hyundai i30,
  • Mercedes A,C,
  • Opel Astra,
  • Peugeot 207,
  • Peugeot 208,
  • Volvo V40,
  • Volvo V70,
  • Volvo S40,
  • Mazda 626.

Ricorda che gli pneumatici nella misura 185/65 R15 H è soltanto una delle opzioni per la tua autovettura. Il montaggio di una data misura dipende ad es. dall’anno della produzione, dalla generazione dell’autovettura, dalla capacità e potenza del motore, e dalla variante dell’equipaggiamento. Nella scelta corretta della misura degli pneumatici per la tua autovettura ti aiuterà il nostro configuratore degli pneumatici per le autovetture.

Come scegliere gli pneumatici invernali?

All'inizio è bene conoscere la misura degli pneumatici. È una questione di base da cui cominciare la ricerca degli pneumatici. Puoi trovare la misura di pneumatici per la tua autovettura sulla parete laterale degli pneumatici – la leggerai dall’adesivo che si trova nei pressi dello sportello dell’autovettura o sulla chiusura del serbatoio, talvolta nel manuale d’uso dell'autovettura.

È importante sapere se vuoi sostituire l'intero completo oppure solamente due pneumatici. Ovviamente, le migliori prestazioni saranno garantite dalla sostituzione di tutti gli pneumatici. Il montaggio di soltanto due nuovi pneumatici causa che le proprietà durante la frenata saranno peggiorate e l’autovettura sarà più soggetta alla perdita dell’aderenza e della stabilità.

La terza fase è l’individuazione della classe di pneumatici che vuoi acquistare. Distinguiamo la classe premium (le migliori prestazioni, moderne tecnologie, ma anche più alto prezzo), media (buono rapporto tra prezzo e qualità) ed economica (più bassi prezzi, buone prestazioni in base a più vecchie tecnologie che in caso di pneumatici di migliori classi). L’acquisto degli pneumatici di una data classe dipende da tanti fattori: stile di guida, chilometri percorsi all’anno, potenza dell’autovettura, ecc.

Alla fine la scultura del battistrada. Distinguiamo il battistrada simmetrico (attualmente molto raramente utilizzato nelle autovetture), direzionale e asimmetrico. Il battistrada degli pneumatici asimmetrici si divide in due parti (esterna e interna) responsabili per diversi gruppi di prestazioni (stabilità in curva, scarico dell'acqua ecc.) Gli pneumatici asimmetrici sono inoltre considerati più economici e confortevoli. Il battistrada direzionale con la forma ricorda la lettera V (la parte centrale del battistrada è conforme alla direzione di guida). Le prestazioni caratteristiche per questo battistrada sono uno scarico buono dell’acqua, una buona reazione all’accelerazione e piccoli spazi di frenata.

I precedenti test sugli pneumatici ADAC nella misura 185/65 R15

Gli pneumatici nella descritta misura sono stati verificati anche prima dagli specialisti di ADAC. Di seguito presentiamo i risultati del test sugli pneumatici invernali 185/65 R15 dalla stagione 2010/2011.

Modello dello pneumatico Guarda le opinioni di altri utenti sullo pneumatico
1. Dunlop SP WINTER SPORT 3D MO Opinioni sul modello Dunlop SP WINTER SPORT 3D MO
2. Goodyear Ultra Grip 7+ Opinioni sul modello Goodyear Ultra Grip 7+
3. ESA-Tecar Super Grip 7 Pneumatico non è in offerta
4. Continental ContiWinterContact TS830 Opinioni sul modello Continental ContiWinterContact TS830
5. Fulda KRISTALL MONTERO 3 Opinioni sul modello Fulda KRISTALL MONTERO 3
6. Semperit SPEED - GRIP Opinioni sul modello Semperit SPEED - GRIP
7. Kleber KRISALP HP 2 Opinioni sul modello Kleber KRISALP HP 2
8. Goodyear Vector 4Seasons Opinioni sul modello Goodyear Vector 4Seasons
9. Firestone Winterhawk 2 EVO Opinioni sul modello Firestone Winterhawk 2 EVO
10. Vredestein Snowtrac 3 Opinioni sul modello Vredestein Snowtrac 3
11. Maloya Davos Pneumatico non è in offerta
12. Kumho I`ZEN KW23 Opinioni sul modello Kumho I`ZEN KW23
13. Yokohama W.drive V903 Opinioni sul modello Yokohama W.drive V903
14. Vredestein Quatrac 3 Opinioni sul modello Vredestein Quatrac 3
15. Star Performer Winter Pneumatico non è in offerta

I migliori pneumatici nelle singole competizioni

Superficie asciutta Yokohama W. drive V903
Superficie bagnata Dunlop SP Winter Sport 3D MO, Goodyear UltraGrip 7+
Sulla neve Continental ContiWinterContact TS830, Maloya Davos, Fulda Kristall Montero 3
Sul ghiaccio Fulda Kristall Montero 3, Goodyear UltraGrip 7+
Rumorosità Star Performer Winter, Firestone Winterhawk 2 EVO, Esa-Tecar Super Grip 7
Risparmio del carburante Fulda Kristall Montero 3, Continental ContiWinterContact TS830, Kleber Krisalp HP2
Resistenza all’usura Kleber Krisalp HP 2, Goodyear Vector 4 Seasons, Star Performer Winter, Semperit Speed-Grip, Continental ContiWinterContact TS830

 

Ti piace l'articolo?
Dacci un voto.

Grazie
Aggiungi un commento
(Attenzione: I commenti nel forum sono stati moderati.)