Presentiamo i risultati e una sintesi del test ADAC 2013 sugli pneumatici estivi di dimensioni 185/60 R15 H. Verifica quali pneumatici vale la pena di acquistare!

Il più grande Automobile Club tedesco, l’ADAC, ha condotto quest'anno i test sugli pneumatici estivi in due formati:

  •     test sugli pneumatici di dimensioni 225/45 R17 W/Y, destinati alle auto di classe media,
  •     test sugli pneumatici di dimensioni 185/60 R 15 H, per le piccole vetture compatte (sub-compatte).

Nell’articolo seguente ci concentreremo sull'analisi dei risultati del secondo test.

vw-polo-2012

L’automobile utilizzata nel test era una VW Polo (Foto Volkswagen).

Per il test è stata utilizzata una VW POLO, che appartiene al segmento B, ossia quello delle auto sub-compatte. Nella stessa classe sono inclusi anche i seguenti modelli: Alfa Romeo MiTo, Citroën C3, Dacia Logan, Dacia Sandero, Fiat Punto/Grande Punto/Punto Evo, Ford Fiesta, Honda Jazz, Kia Rio, Lancia Ypsilon, Mazda 2, Mitsubishi Colt, MINI, Nissan Micra, Opel Corsa, Peugeot 207, Renault Clio, SEAT Ibiza, Škoda Fabia, Subaru Justy, Suzuki Swift, Toyota Yaris e Chevrolet Aveo.
I risultati di questo test sono molto affidabili relativamente ai veicoli summenzionati. Bisogna ricordare che la classifica del test è riferita agli pneumatici con dimensioni 185/60 R15 o con dimensioni simili. Gli stessi modelli di pneumatici, ma con dimensioni molto più grandi o molto più piccole, potrebbero comportarsi in modo completamente diverso e, per dimensioni diverse, la classifica del test sarebbe probabilmente differente.
L'organizzazione ADAC ha collaudato 19 modelli di pneumatici con indice di velocità H – fino a 210 km/h.
A prima vista, si può notare che la maggior parte degli pneumatici testati si è presentata bene, o almeno decentemente:

  • 9 pneumatici hanno ricevuto la valutazione di “buono” (particolarmente consigliati),
  • 4 modelli sono risultati “soddisfacente” (consigliati),
  • 2 sono stati valutati “sufficiente” (consigliati con condizioni),
  • 4 si sono dimostrati insufficienti/difettosi (non consigliati).

Gli pneumatici sono stati testati dall’ADAC per cinque aspetti: su fondo asciutto, su fondo bagnato, in relazione alla rumorosità/confort di guida, consumo di carburante (resistenza al rotolamento) e resistenza all'usura.

Riepilogo del test

Su fondo asciutto, il migliore pneumatico è stato Dunlop Sport BluResponse (1,4). Subito dopo si sono attestati i modelli: Michelin Energy Saver + (vincitore del test), Continental ContiPremiumContact 5, Goodyear EfficientGrip Performance, Bridgestone Turanza T001 (tutti con voto 1,6) e Vredestein Sportrac 5 (1,7).
Su fondo bagnato, il migliore pneumatico si è rivelato Dunlop Sport BluResponse insieme al modello Goodyear EfficientGrip Performance (entrambi con voto 2,0). Dopo di essi, troviamo lo pneumatico Continental ContiPremiumContact 5 (2,1). La posizione successiva, sempre su fondo bagnato, è per Vredestein Sportrac 5, Nokian Line (entrambi 2,3), Michelin Energy Saver + e Semperit Comfort-Life 2 (2,4).
È interessante notare che gli pneumatici più confortevoli del test si trovano nella seconda metà della classifica. Il più silenzioso è GT Radial 228 Campiro (2,8). Le posizioni successive, in termini di confort, sono occupate da Nexen N'BLUE HD, Marangoni Verso e Bridgestone Turanza T001 (tutti 2,9).
Il consumo di carburante è un elemento che attira l'attenzione di molti conducenti, in considerazione dei prezzi elevati alla pompa. Il più basso consumo di carburante tra gli pneumatici testati lo hanno ottenuto Nexen N'BLUE HD (1,5), Sailun Atrezzo SH402, Goodyear EfficientGrip Performance e Dunlop Sport BluResponse (1,6).
I più resistenti all'usura sono Michelin Energy Saver + (0,8), GT Radial 228 Campiro (0,8), Marangoni Verso (0,8) e Rotalla radial F108 (1,0).

michelin-energy-saver-plus

Il migliore pneumatico del test è Michelin Energy Saver + (Foto Michelin).

Le nostre conclusioni

Analizzando i risultati del test siamo giunti alla conclusione che gli pneumatici ai primi posti nel test garantiscono altissimi livelli di sicurezza e offrono buone prestazioni nelle altre categorie. Questi sono pneumatici equilibrati, nei quali, in particolare, si è posto l’accento sui parametri relativi alla sicurezza.
Gli pneumatici nei posti successivi, o anche quelli in fondo alla classifica, sono spesso più confortevoli, hanno una minore resistenza al rotolamento e si consumano più lentamente rispetto ai modelli di punta del test. Purtroppo, negli aspetti relativi alla sicurezza, la media si abbassa molto.

Quali sono, quindi, gli pneumatici da acquistare? Tutto in realtà dipende dallo stile di guida e dai luoghi in cui usiamo l’auto, oltre che dalla sua potenza. Chi guida in modo aggressivo, è spesso in viaggio e/o possiede un’automobile potente, dovrebbe optare per gli pneumatici di fascia alta. Solo tali prodotti garantiscono un’adeguata aderenza e sicurezza alle alte velocità.
Tuttavia, se cerchiamo di risparmiare, guidiamo per lo più in città e abbiamo un’auto poco potente, possiamo tranquillamente acquistare pneumatici classificatisi più in basso.

Risultati dettagliati dei test

Come leggere le tabelle?

Nei test ADAC, si riscontrano i seguenti criteri e pesi delle valutazioni: prestazioni sul bagnato – 40% del voto finale; prestazioni su fondo asciutto - 20% del voto finale; usura del battistrada - 20% del voto finale; rumorosità - 10% del voto finale; consumo di carburante - 10% del voto finale. Nella tabella, sono evidenziati in verde i migliori punteggi nelle singole categorie, mentre le valutazioni che abbassano il voto ADAC sono in rosso. La tabella contiene una valutazione dettagliata per ciascuna categoria. L'ordine degli pneumatici non è casuale, ma risulta dal calcolo del valore esatto della valutazione. Più basso è il punteggio, migliore è la valutazione.
Le valutazioni che appaiono nei test sono (dalla più alta alla più bassa): molto buono, buono, soddisfacente, sufficiente e insufficiente. La scala esatta è:

0,5-1,5: molto buono,
1,6-2,5: buono,
2,6-3,5: soddisfacente
3,6-4,5: sufficiente
    4,6-5,5: insufficiente.

Abbiamo contrassegnato in verde il punteggio più alto in ogni categoria, e in rosso il più basso.

Tabella dei risultati del test ADAC 2013 sugli pneumatici estivi di dimensione 185/60 R15 H.

Modello
 (clicca sul nome per vedere le opinioni degli utenti)
Fondo asciutto
Fondo bagnato
Rumorosità
Consumo di carburante
Usura
 del battistrada
VALUTAZIONE
1,6
2,4
3,1
1,9
0,8
buono(2,0)
1,6
2,1
3,3
1,9
1,8
buono(2,1)
1,4
2,0
3,2
1,6
2,5
buono(2,1)
1,6
2,0
3,4
1,6
2,3
buono(2,1)
1,7
2,3
3,3
2,3
2,0
buono(2,2)
1,6
2,5
2,9
2,4
2,3
buono(2,3)
Nokian Line
2,0
2,3
3,1
1,8
2,5
buono(2,3)
2,2
2,5
3,1
2,1
2,3
buono(2,5)
2,4
2,4
3,4
2,2
2,5
buono(2,5)
2,2
2,6
3,0
2,2
2,0
soddisfacente
 (2,6)
2,9
2,5
3,4
2,2
2,3
soddisfacente
 (2,9)
1,8
3,0
3,0
2,4
2,3
soddisfacente
 (3,0)
Firestone Firehawk TZ300a
1,8
3,3
3,0
2,6
1,8
soddisfacente
 (3,3)
Nexen N'Blue HD
2,4
2,6
2,9
1,5
3,8
sufficiente(3,8)
3,2
3,9
2,8
2,4
0,8
sufficiente(3,9)
2,5
4,9
3,3
1,9
2,5
insufficiente
 (4,9)
Marangoni Verso
2,4
5,5
2,9
2,4
0,8
insufficiente
 (5,5)
Rotalla Radial F108
2,9
5,5
3,4
1,8
1,0
insufficiente
 (5,5)
4,0
5,5
3,3
1,6
2,5
insufficiente
 (5,5)
Fonte: ADAC.

I migliori pneumatici nel test

Michelin Energy Saver +

Michelin Energy Saver + è la novità di quest'anno sul mercato degli pneumatici. La società francese ha deciso di migliorare le prestazioni di uno dei suoi prodotti di punta, e c’è riuscita. Il nuovo Energy Saver è sicuro e fa risparmiare. Questo pneumatico si comporta molto bene su strade asciutte e bagnate, permette di ridurre il consumo di carburante ed è estremamente resistente all'usura. L’acquisto di questo pneumatico si ripaga!

Continental ContiPremiumContact 5

Questo pneumatico, presentato lo scorso anno, per dirlo in termini sportivi, si mantiene ancora in forma. Vincitore dei test ADAC e ACE/GTÜ 2012 per le dimensioni 205/55 R16, anche quest'anno ha ottenuto valutazioni molto alte. Questo pneumatico presenta una buona resistenza all'usura e un grado molto elevato di sicurezza su strade asciutte e bagnate. Continental ContiPremiumContact 5 è l’immagine della solidità tedesca.

Dunlop Sport BluResponse

Un’altra novità di questa stagione che ha debuttato con successo. Quest'anno ha già vinto la prova ACE/GTÜ 2013 con il formato 195/65 R15 V. Qui ha ottenuto il terzo posto, ma è risultato il migliore nelle categorie relative alla sicurezza: migliori voti per le prestazioni su fondi asciutti e bagnati. Dunlop ha approfittato della propria esperienza negli sport motoristici, producendo uno pneumatico dall’aderenza eccezionale.

Goodyear EfficientGrip Performance

Questo pneumatico con marchio Goodyear è sicuro ed economico. Goodyear EfficientGrip Performance dimostra che è possibile conciliare l’aderenza con la bassa resistenza al rotolamento. Questo è uno di quei modelli che determinano la direzione di sviluppo degli pneumatici.

Vredestein Sportrac 5

Silenzioso, confortevole e sportivo: con queste parole è pubblicizzato lo pneumatico del marchio olandese. I test ADAC hanno dimostrato che questo non è solo uno slogan. Vredestein Sportrac 5 garantisce un alto livello di sicurezza e buone prestazioni, associate a un buon confort di viaggio.