Nella prossima bella stagione l'ADAC ha deciso di testare i pneumatici nella misura 225/45 R17 Y. Se sei in cerca di questo prodotto, la prova a cui sono stati sottoposti i pneumatici effettuata dall'ADAC ti fornirà preziose informazioni sul mondo dei pneumatici.

Il club automobilistico tedesco ha testato ben 16 modelli di gomme. Tra questi troverai sia prodotti della classe premium che i modelli appartenenti alla classe media ed economica. I pneumatici sono stati testati per l'indice di velocità Y (fino a 300 km/h). Quattro modelli sono stati classificati ''altamente raccomandati", 11 modelli sono ritenuti ''soddisfacenti'' e uno è stato valutato ''sufficiente''.

test-gomme-estive-01

Foto: La categoria più importante nel test delle gomme estive – prestazioni su fondo stradale bagnato.

Come scegliere buoni pneumatici estivi?

Per molti autisti l'acquisto di pneumatici non è un compito facile. Cercheremo, passo dopo passo, di darvi dritte su come scegliere gli pneumatici giusti. L'aspetto fondamentale è quello di conoscere la misura delle tue gomme. Puoi leggere la misura sul fianco dello pneumatico attualmente montato, sull'adesivo in corrispondenza della portiera oppure nel libretto dell'auto. È sempre consigliabile cambiare tutti e 4 pneumatici insieme. Due paia di pneumatici diversi avranno caratteristiche diverse (diverso spazio di frenata, aderenza diversa e diversi tempi di scarico dell'acqua). Di conseguenza, i pneumatici così impostati reagiscono diversamente uno all'altro. Tale situazione porta ad una guida più difficile e meno prevedibile, e la macchina diventa meno maneggevole. In occasione della scelta di gomme estive è buona prassi definire anche il proprio stile di guida. È tranquillo, moderato o dinamico? Da qui si va poi a decidere la classe del pneumatico.

I pneumatici della classe premium hanno le migliori prestazioni. Vengono montati in particolare sulle autovetture più potenti, da autisti che prediligono una guida aggressiva. La classe media è un formidabile compromesso tra le prestazioni e il prezzo. I pneumatici economici sono una buona scelta per autovetture più piccole e per autisti che guidano in modo tranquillo, soprattutto in città. Quale forma del battistrada scegliere? Le gomme asimmetriche e direzionali sono quelle che godono di maggior fama. Le prime sono caratterizzate da prestazioni equilibrate, utilizzo confortevole e buna resistenza all'usura. La gomma asimmetrica può essere riconosciuta da una suddivisione in due lati: lato esterno (indicato ''outside'') e lato interno (indicato ''inside''). Le gomme direzionali hanno la forma a V, si comportano bene su fondo bagnato, ma sono più rumorose e si consumano prima rispetto alle gomme asimmetriche. Il terzo tipo di battistrada è quello simmetrico, ma in caso di auto utilitarie è il meno popolare ed è poco presente.

Pneumatici estivi nella misura 225/45 R17 – utilizzo

Le seguenti macchine montano pneumatici nella misura 225/45 R17: Audi A3, A4, A6, TT, BMW serie 1, 3, Honda Accord, Civic, Mercedes classe C, CLK, SLK, Skoda Superb, VW Passat, Volvo S60, C70, S70, V70. Queste macchine sono molto spesso abbastanza potenti e/o sono predilette da autisti che apprezzano una guida dinamica oppure da persone che viaggiano su lunghi percorsi (da sole o con famiglie). I pneumatici estivi per queste macchine devono avere soprattutto una buona aderenza sull'asciutto e sul bagnato. Non sono da trascurare il comfort, i consumi e la resistenza all'usura. Il test ADAC è un test che mette a prova tutti i parametri descritti sopra.

ATTENZIONE! Ricorda che nella tua macchina puoi montare anche gomme di misura diversa dalla 225/45 R17. La scelta di una misura specifica dipende dai seguenti fattori: anno di fabbricazione, generazione, cilindrata e potenza del motore, accessori in dotazione. Il nostro configuratore pneumatici auto ti aiuterà a scegliere la misura più adatta per la tua macchina.

Risultati del test ADAC

continental-contisportcontact-5-pneumatico-01

Il vincitore del test Continental ContiSportContact 5

Acquista il vincitore del test – pneumatico Continental ContiSportContact 5

Per quanto riguarda la misura 225/45 R17, l'ADAC raccomanda i quattro modelli giudicati ''buoni'':

Continental ContiSportContact 5, ESA-Tecar Spirit 5 UHP, Pirelli P Zero e Vredestein Ultrac Vorti.
Modello pneumaticoOfferta
1. Continental ContiSportContact 5Vedi l'offerta
2. ESA-Tecar Spirit 5 UHPIl modello non è attualmente acquistabile
3. Pirelli P ZeroVedi l'offerta
4. Vredestein Ultrac VortiVedi l'offerta
5. Hankook Ventus S1 evo2 K117Vedi l'offerta
6. Sava Intensa UHPVedi l'offerta
7. Nokian zLineVedi l'offerta
8. Yokohama Advan Sport V105Vedi l'offerta
9. Uniroyal Rainsport 3Vedi l'offerta
10. Michelin Pilot Sport 3Vedi l'offerta
11. Toyo Proxes T1 SportVedi l'offerta
12. Firestone Firehawk SZ90Vedi l'offerta
13. Fulda SportControlVedi l'offerta
14. Semperit Speed-LifeVedi l'offerta
15. GT Radial Champiro HPYIl modello non è attualmente acquistabile
16. Maxxis Victra VS01Vedi l'offerta

I migliori modelli nelle singole categorie:

Fondo asciuttoContinental ContiSportContact 5, Vredestein Ultrac Vorti, Yokohama Advan Sport V105, Michelin Pilot Sport 3, GT Radial Champiro HPY
Fondo bagnatoContinental ContiSportContact 5, ESA-Tecar Spirit 5 UHP, Pirelli P Zero, Vredestein Ultrac Vorti, Uniroyal Rainsport 3, Michelin Pilot Sport 3
Rumorosità/comforttutti sullo stesso livello (solo Firestone Firehawk SZ90 è leggermente meno prestante) ADAC
Risparmio carburanteESA-Tecar Spirit 5 UHP
Durata chilometricaSava Intensa UHP, Yokohama Advan Sport V105, Fulda SportControl

fonte:ADAC

I migliori pneumatici nella classifica

L'ultimo test ADAC di pneumatici estivi nella misura 225/45 R17 è stato vinto dal pneumatico tedesco – Continental ContiSportContact 5. Il pneumatico ha mostrato particolari punti di forza sul bagnato. L'unica debolezza di questa gomma può essere attribuita al comfort di guida. Con il numero di punti ottenuti questo modello precede decisamente tutte le altre gomme testate. Sorprendentemente, il secondo sul podio arriva il pneumatico della classe economica – ESA-Tecar Spirit 5 UHP. Questa gomma ha presentato particolari punti di forza per quanto riguarda la resistenza al rotolamento. Nelle altre categorie (tranne il comfort di guida) il pneumatico ha ottenuto gli stessi voti del vincitore del test. L'ultimo posto sul podio spetta quest'anno alla gomma italiana – Pirelli P Zero. Come il vincitore, anche questo pneumatico è stato particolarmente apprezzato sul bagnato e un po' meno per il comfort di guida. Nelle altre categorie ottiene buoni voti generali. L'ultimo pneumatico del gruppo di gomme altamente raccomandate è il Vredestein Ultrac Vorti. Anche questo modello staccava per le sue performance su fondo bagnato e come gli altri pneumatici di questo gruppo era leggermente meno apprezzato per il comfort.

Presentazione video del vincitore del test.

Test ADAC vs. altri test

Nella misura 225/45 R17 sono stati effettuati anche altri test sugli pneumatici estivi. Il Continental ContiSportContact 5 è stato vincitore anche del test condotto dalla GTÜ. Altri posti nella classifica sono stati assegnati ai pneumatici Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3, Dunlop Sport Maxx RT2, Pirelli P Zero e Falken Azenis FK510. L'anno scorso anche le riviste "Auto Express" e "Gute Fahrt" hanno organizzato le prove dei pneumatici nella misura 225/45 R17. Nel primo test ha vinto il modello Continental ContiSportContact 5, seguito da Dunlop Sport BluResponse, Michelin Pilot Sport 3 PS3, Hankook Ventus S1 evo2 e Pirelli P Zero. Nel test della "Gute Fahrt" i primi cinque posti in classifica sono stati assegnati nel seguente ordine: Pirelli Cinturato P7 Blue, Dunlop SP Sport Maxx RT, Hankook Ventus S1 evo2, Goodyear EfficientGrip Performacne e Continental ContiSportContact 5. I risultati storici dei test dimostrano che il primo posto nel test ADAC di quest'anno dato al marchio Continental non è un caso. A confermare la classe di questa gomma sono anche i voti lasciati dagli utenti del nostro portale.

Metodologia del test ADAC

Il voto globale nei test ADAC è sempre dato in base alla media ponderata dei voti riscossi in tutte le categorie. La maggior importanza nei test sugli pneumatici estivi è data all’aderenza sulla superficie bagnata. Poi, alle prestazioni sulla strada asciutta (20%) e alla resistenza all'usura (20%). I parametri di minor importanza sono quelli legati al consumo di carburante e al comfort di guida (10% ciascuno). Il sistema di valutazione adottato dall'ADAC permette di mettere in risalto quei pneumatici che presentano tratti più universali. Questo sistema consente inoltre di abbassare i voti dei pneumatici apprezzati per caratteristiche meno importanti ma che non abbiano ottenuto risultati soddisfacenti nelle categorie rilevanti per la sicurezza.