Quando la neve si scioglie e la natura si risveglia dal suo sonno invernale, è il momento di iniziare a pianificare il cambio stagionale degli pneumatici. Spesso comporta l’acquisto di un nuovo set. Pertanto, per facilitare la tua ricerca, abbiamo preso i migliori pneumatici estivi 195/65 R15. La classifica, creata sulla base delle recensioni fornite dagli automobilisti, ti aiuterà a scegliere un modello che soddisfi le tue aspettative.

La Ford Focus è una delle auto dotate di pneumatici della misura 195/65 R15 (foto: ford.com)La Ford Focus è una delle auto dotate di pneumatici della misura 195/65 R15 (foto: ford.com).

Classifica degli pneumatici estivi 195/65 R15 – scelta degli automobilisti

Le gomme 195/65 R15 appartengono al novero delle più frequentemente acquistate. Non c’è da meravigliarsi, dal momento che sono montate in molte auto popolari, come ad esempio: Kia Cee’d, Volkswagen Passat, Renault Megane, Opel Astra, Skoda Octavia e Ford Focus.

La scelta degli pneumatici estivi 195/65 R15 deve dipendere dalle nostre esigenze e preferenze. Pertanto, vale la pena di consultare per scoprire se le promesse del produttore si realizzano effettivamente sulla strada. Nessuno può dare informazioni più affidabili degli stessi automobilisti che hanno già avuto l’opportunità di testare gli pneumatici in varie situazioni e di metterli alla prova. Abbiamo controllato cosa pensano dei modelli disponibili in ogni taglia. Sulla base delle valutazioni date dai clienti di Oponeo, abbiamo selezionato 5 pneumatici con la media più alta.

Rispetto all’anno scorso, ci sono 3 nuove proposte nella nostra lista, dalle marche Michelin, Continental e Bridgestone. Hanno sostituito modelli popolari di Nokian Tyres, Goodyear e Uniroyal. È interessante notare che quest’anno i nostri clienti hanno decisamente assegnato i voti migliori agli pneumatici del segmento premium, che hanno occupato tutte le 5 posizioni della classifica.

ModelloVoto medio*
5,8
5,8
5,7
5,65
5,6

*le valutazioni riguardano solo gli pneumatici 195/65 R15, la valutazione complessiva per un dato modello può variare leggermente. Si applica una scala da 1 a 6, dove 6 è la valutazione più alta possibile. Qualora più modelli ottengano lo stesso valore medio, farà fede il numero delle opinioni.

Buon consiglio

Se non sei sicuro di quale misura di pneumatici scegliere, usa il nostro calcolatore. Tutto quello che devi sapere sono le informazioni di base sulla tua auto. Conoscendo già la giusta misura degli pneumatici per la tua auto puoi cominciare la ricerca.

Michelin Primacy 4

La classifica degli pneumatici estivi 195/65 R15 di quest’anno è capeggiata da Michelin Primacy 4. È un modello che è stato raccomandato in molte occasioni dagli esperti automobilistici, e ora è salito sul gradino più alto del podio nella nostra lista. La proposta del produttore francese aumenta la sicurezza del viaggio, anche in condizioni difficili – aspetto che, anche in quest’occasione, ha ottenuto grande apprezzamento!

EverGrip è uno degli slogan che può aver determinato il successo del modello. Lo pneumatico è dotato di tecnologie che assicurano prestazioni eccellenti per tutto il periodo di utilizzo – l’innovativo battistrada si consuma lentamente senza perdere nessuna delle sue proprietà nel tempo. Il modello si comporta bene sia sull’asciutto che sul bagnato, offrendo una maneggevolezza sicura e ottime prestazioni di frenata. La speciale mescola di gomma aumenta il chilometraggio percorribile fino al 20%. Michelin Primacy 4 è un prodotto economico sotto molti aspetti, uno dei quali è il suo impatto sul risparmio di carburante dell’auto.


Cosa pensano gli automobilisti di Michelin Primacy 4?

Gli pneumatici si comportano molto bene e sono affidabili in tutte le condizioni. Il livello di rumore durante la guida è altro aspetto degno di lode! Ve li raccomando – Ciro

Le gomme hanno un’ottima aderenza in curva, sia sull’asciutto che sul bagnato. Non ho avuto problemi tipo perdita di aderenza nel bel mezzo di una curva. Si possono facilmente superare a velocità molto più elevate. Dopo il cambio gomme, l’auto si comporta in modo completamente diverso – in meglio, ovviamente. Ci si può fidare. Anche entrando in una pozzanghera molto profonda, l’effetto aquaplaning è minimo, e le pozzanghere più piccole non si sentono nemmeno. – Nino

Continental PremiumContact 6

Sviluppato non solo per la sicurezza ma anche per il comfort, il Continental PremiumContact 6 si piazza al secondo posto. I clienti di Oponeo hanno notato che il produttore ha lavorato molto sull’ottimizzazione dei parametri chiave!

Il modello si basa su una mescola di gomma perfezionata, che è in larga misura responsabile non solo della trazione, ma anche della lunga durata di un singolo set. Il battistrada è stato progettato per generare meno rumore possibile, il che si traduce in un abitacolo più silenzioso e viaggi molto più piacevoli. Inoltre, fornisce un’eccellente aderenza e una frenata efficace – anche su strade bagnate impegnative. Gli pneumatici forniscono anche una precisione di guida eccezionale, assicurando che l’auto rimanga sotto il nostro controllo in qualsiasi condizione atmosferica.


Ecco qualche parola dagli stessi automobilisti per provarlo:

Ho comprato un secondo treno di Continental, i precedenti sono stati affidabili per 4 stagioni, silenziosi, nessuna perdita di battistrada. Ho deciso di affidarmi ancora una volta a pneumatici collaudati. Li consiglio anche a tutti voi! – Tommaso

Uso gli pneumatici da qualche mese. Sono silenziosi, aderiscono molto bene alla strada, sia sull’asciutto che sul bagnato. La guida è molto confortevole, e anche sicura. Ve li consiglio vivamente. – Mario

Continental EcoContact 6

In questo caso abbiamo una situazione molto interessante, perché anche se il punteggio complessivo dello pneumatico è aumentato rispetto all’anno scorso, la sua posizione complessiva è scesa di un gradino. La concorrenza lo ha superato, ma questo non cambia il fatto che il modello Continental EcoContact 6 occupa ancora un posto alto nella nostra classifica dei pneumatici estivi 195/65 R15.

La sesta versione della linea “economica” del marchio tedesco ha conquistato il cuore di molti automobilisti. È uno pneumatico perfettamente adatto ai nostri giorni: efficiente, economico ed ecologico. Il modello offre un’eccellente stabilità e sicurezza, ma ciò che lo distingue, in particolare, è la sua innovativa mescola di gomma Green Chilli 2.0. Ciò conferisce allo pneumatico una bassa resistenza al rotolamento e si usura anche molto lentamente. Di conseguenza, un’auto dotata di questi pneumatici comincia a ridurre in modo tangibile il proprio consumo di carburante. Gli automobilisti potranno percorrere distanze eccezionalmente lunghe grazie al battistrada.


Questo è ciò che i clienti soddisfatti hanno detto di questo modello:

Pneumatici sensazionali, aderenza su strade asciutte e bagnate senza problemi. Inoltre, forniscono un leggero miglioramento del risparmio di carburante rispetto ad altri pneumatici. – Pietro

Le gomme si comportano in modo eccellente sia sull’asciutto che sul bagnato. Tengono bene la strada. Ve le raccomando senza dubbio. Alta qualità a buon prezzo. – Andrea

Dunlop SP Sport Bluresponse

Questo è il modello che ha tenuto il primo posto nella lista l’anno scorso. Questa volta, nonostante un’ottima media di valutazione, ha ceduto alla concorrenza e si è attestato appena fuori dal terzetto di testa. Dunlop SP Sport Bluresponse appare da anni sia nelle liste dei prodotti più apprezzati dagli automobilisti sia nelle raccomandazioni di prestigiose organizzazioni automobilistiche.

Il modello è stato progettato pensando alla guida dinamica di un’auto sportiva. Per questo motivo, offre un’eccellente aderenza su strade asciutte, anche a velocità elevate. Si comporta bene anche sul bagnato, garantendo una buona resistenza all’aquaplaning. I clienti Oponeo che hanno recensito questo pneumatico sottolineano che l’SP Sport Bluresponse eccelle anche in termini di stabilità di guida e di risparmio di carburante (lunga durata del battistrada e basso consumo di carburante).


Per confermare queste parole, citiamo le opinioni dei nostri clienti:

Ho esaminato gli pneumatici estivi disponibili su Oponeo per un bel po’ di tempo e alla fine ho deciso per i pneumatici SP Sport Bluresponse. Sono stato guidato principalmente dall’etichetta UE e dalle opinioni di altri utenti. Consiglio vivamente queste gomme. Secondo me sono silenziosi, anche alle alte velocità. Aderiscono bene alla strada, anche sotto la pioggia e quando si frena. Sfortunatamente, non posso dare un’opinione sulla durata, dato che le uso solo da pochi mesi. – Stefano

Gli pneumatici sono molto piacevoli da usare. Sono eccellenti per la guida veloce in tutte le condizioni e sono molto silenziosi. – Citrox

Bridgestone Turanza T005

L’ultimo pneumatico indicato dai nostri clienti è Bridgestone Turanza T005, progettato per auto che percorrono spesso lunghe distanze. Una lista impressionante di test in cui ha ottenuto il massimo dei voti va di pari passo con un gran numero di raccomandazioni basate su osservazioni durante l’uso quotidiano.

Per citare gli elementi chiave di questo progetto, iniziamo con la resistente mescola Nano Pro-tech, che migliora una serie di proprietà dello pneumatico, tra cui una maggiore durata. Si abbina perfettamente al battistrada di ultima generazione che assicura alti livelli di aderenza dello pneumatico su strada e un’efficace frenata e smaltimento dell’acqua nei giorni di pioggia. Il Bridgestone Turanza T005 offre anche una bassa resistenza al rotolamento ed efficienza di consumo, che si traduce in un risparmio per il nostro portafoglio.


Ecco alcune opinioni su questo modello:

Ve le raccomando. Gomme abbastanza silenziose, non fanno troppo rumore. Tenuta sull’asciutto molto buona, ma anche su strade bagnate è ok. – Tommaso 

I migliori pneumatici che abbiamo mai avuto. Aderiscono a qualsiasi superficie stradale in qualsiasi condizione. – Daria

Jak wybrać najlepsze opony?

Pneumatici adatti alla tua auto, al tuo stile di guida e alla tua regione sono essenziali per viaggiare in sicurezza. Le opinioni degli altri automobilisti sono solo uno degli elementi che possono influenzare la tua scelta. Cos’altro si dovrebbe cercare al momento degli acquisti?

Test stagionali – questo viene effettuato regolarmente dalle organizzazioni addette al traffico stradale come ADAC, ACE e GTU. Quest’iniziativa è ripresa anche dai media del settore automobilistico come AutoBild e AutoZeitung.

Informazioni sull’etichetta – ogni pneumatico porta un adesivo con informazioni di base sulle sue prestazioni, valutate secondo le linee guida europee. Ciò permette un confronto oggettivo dei modelli in una dimensione specifica. Troverai queste informazioni anche sul nostro sito web alla voce “Etichetta UE”, accanto alla descrizione di ogni prodotto.