Che aspetto hanno gli pneumatici direzionali?

Gli pneumatici direzionali hanno il disegno del battistrada a forma di "V" o "U". Questa particolare struttura rende necessario il montaggio dello pneumatico in modo conforme con le indicazioni sul verso di rotolamento fornite dal produttore.

Come lavora uno pneumatico direzionale?

Gli elementi dominanti in un battistrada direzionale sono le scanalature oblique, che sono dirette dal centro del battistrada verso le spalle dello pneumatico sia a destra che a sinistra. Questa conformazione consente di convogliare rapidamente ed efficacemente l’acqua da sotto lo pneumatico verso l'esterno.

pneumatico-direzionale-GMV-0

Il battistrada di uno pneumatico direzionale si sviluppa secondo la caratteristica forma a "V"

Molto spesso, la rete di solchi obliqui è integrata da ampie scanalature longitudinali, che convogliano perfettamente l’acqua. L'acqua accumulata viene poi espulsa fuori dal profilo dello pneumatico in modo molto efficace dai solchi obliqui.

I pregi degli pneumatici direzionali

  •  Prestazioni molto buone sul bagnato (lo spostamento del limite di insorgenza dell’aquaplaning è di circa il 20%).
  •  Maggiore aderenza longitudinale su fondo asciutto.
  •  Gli pneumatici direzionali offrono spesso un grado relativamente elevato di comfort, generando bassi livelli di rumore.
  •  Hanno un aspetto attraente.

Montaggio degli pneumatici direzionali

Il funzionamento degli pneumatici direzionali si basa sull’installazione e l'uso in conformità con le indicazioni del produttore. Sul fianco dello pneumatico è apposto un segno a forma di freccia, o altri elementi grafici, e una scritta (ad es., ROTATION) che indica il verso di rotolamento. Il verso di rotolamento deve essere conforme alla direzione di moto della vettura.

Il montaggio in contrasto con il verso di rotolamento comporta il deterioramento delle proprietà di trazione, l’aumento del livello di rumore e la rapida usura dello pneumatico.

rotazione-1_A37-0

Gli pneumatici direzionali devono essere montati in conformità col verso di rotazione indicato sul fianco.

Alcuni tra i modelli più diffusi di pneumatici direzionali:

Modelli diffusi di pneumatici direzionali estivi: Unirolyal Rainexpert, Fulda Carat Progresso, Goodyear Eagle F1 GSD-3.

Modelli diffusi di pneumatici direzionali invernali: Unirolyal MS Plus 66, Dębica Frigo 2, Goodyear Ultra Grip 7+.