Oggi ci occuperemo dell’indice di carico degli pneumatici - che cos’è e perché occorre prestarvi particolare attenzione? Grazie a questo articolo scoprirete non solo gli aspetti più importanti relativi al carico degli pneumatici, ma anche i pericoli derivanti dall’utilizzo di copertoni inadeguati. 

Indice di carico dello pneumatico.

Indice di carico dello pneumatico. 

Indice di carico degli pneumatici - che cos’è?

L’indice di carico degli pneumatici (inglese Load Index) determina il carico massimo che uno pneumatico può supportare quando si muove con la velocità massima ammissibile. Gli indici di carico degli pneumatici vengono espressi con un numero composto da due o tre cifre che si trova sulla parete laterale di ogni modello. Il produttore determina il carico massimo dello pneumatico prendendo in considerazione l’asse più caricata del veicolo.

La capacità di carico è molto importante per la sicurezza di chi utilizza l’auto ed è sempre correlata al codice di velocità degli pneumatici.

Indice di carico degli pneumatici e la massa complessiva della tua auto.

Sapendo qual è il carico massimo per uno pneumatico possiamo facilmente calcolare la massa complessiva massima del nostro veicolo. 
Se l’indice di carico dello pneumatico è pari a 91T, ciò significa che il carico su questo pneumatico non può superare 615 kg. 
Se moltiplichi i chilogrammi corrispondenti a uno pneumatico per il numero degli pneumatici del veicolo otterrai un valore leggermente superiore rispetto alla massa complessiva massima della Tua auto.

Come scegliere l’indice di carico degli pneumatici?

Se stai pensando di scegliere degli pneumatici alternativi con dimensioni diverse rispetto a quelle raccomandate dal produttore, dovresti scegliere gli indici degli pneumatici per automobili previsti nel manuale dell’auto.

Non si devono montare gli pneumatici con un indice minore rispetto a quello raccomandato dal produttore.

Esempio:

Se la dimensione dei tuoi pneumatici è 205/55 R16 91T e pensi di montarli più stretti, per esempio per la stagione estiva, gli pneumatici alternativi per questa dimensione saranno quelli da 16 pollici - 195/60 89 H.

Gli indici degli pneumatici estivi del modello scelto sono purtroppo inferiori rispetto a quelli dedicati per il nostro veicolo, quindi non possiamo montarli.

Gli pneumatici da 15 pollici con indice di carico 91T costituiscono un’ottima alternativa - 195/65 R15. In questo caso occorre avere anche i cerchi da 15 pollici, oltre alla possibilità di montare ruote da 15 pollici.

Comprando nuovi pneumatici per l’auto ci teniamo ad una guida sicura, economica e confortevole; tutto ciò è alla tua portata, a patto che, scegliendo gli pneumatici, saprai di quali parametri bisogna tener conto. Vale la pena anche consultare il manuale dell’auto, in cui troverai una descrizione accurata degli pneumatici raccomandati dal produttore. Tale informazione dovrebbe trovarsi sullo sportello carburante, sul montante dietro il volante oppure sulla parte interna della portiera lato conducente.

Battistrada dello pneumatico invernale.

Battistrada degli pneumatici invernali.

Quali possono essere le conseguenze del montaggio di pneumatici con indice di carico sbagliato?

L’uso di pneumatici con un indice di carico inferiore a quello determinato dal produttore è sempre pericoloso. Ecco alcuni motivi per cui vale la pena osservare le istruzioni del manuale.

  • Usura più rapida degli pneumatici. Gli pneumatici con un indice di carico inadeguato possono usurarsi più velocemente, per cui i costi di manutenzione dell’auto aumenteranno.

  • Pericolo durante la guida. La pressione troppo forte sullo pneumatico può causare il suo scoppio che, di conseguenza, può provocare un incidente.

  • Perdita di stabilità e diminuzione del comfort di guida.

  • In caso di scontro oppure di un incidente, l’assicuratore può escludere il pagamento dell’indennizzo se sull’auto erano montati pneumatici non conformi alle raccomandazioni del produttore.

  • Montando prodotti con parametri che non soddisfano i requisiti del produttore, perdi la garanzia per gli pneumatici acquistati.

  • La Polizia, durante un controllo, può emettere una multa nel caso in cui gli pneumatici non siano conformi alle istruzioni del produttore. 

I sistemi di sicurezza moderni montati sulle auto, come il controllo della trazione oppure l’ABS, sono strettamente legati agli pneumatici che sono stati indicati per l’uso da parte del produttore. Montare pneumatici che non soddisfano questi requisiti è legato a diversi problemi, nonché al rischio di perdita della sicurezza basilare durante la guida. 

Indici superiori a quelli omologati? 

É possibile montare pneumatici con un indice di carico e codice di velocità superiori rispetto a quelli previsti dal produttore. Vale la pena sostituire gli pneumatici con quelli con indici e codici superiori?

Perché vale la pena utilizzare pneumatici con un indice sovradimensionato: Perché non vale la pena utilizzare pneumatici con un indice sovradimensionato:
Garantiscono l’aumento del livello di stabilità dell’auto durante la guida controvento Prezzo più alto
Guida più precisa, l’auto reagisce meglio ai movimenti del volante “Irrigidimento del veicolo” - causa la diminuzione del comfort durante il viaggio
Guida sportiva più affidabile Maggiore resistenza al rotolamento che provoca aumento del consumo di carburante  
Grazie ad essi l’auto entra meglio in curva Pneumatici con un indice modificato alterano la guidabilità del veicolo

 

 

Ricordati che il montaggio degli pneumatici con l’indice inferiore è pericoloso, e il procedimento stesso è proibito e punibile, abbi cura della sicurezza durante la guida e visiona le informazioni necessarie per l’abbinamento corretto degli pneumatici

Indice di carico degli pneumatici (indicazione sullo pneumatico) Capacità di carico degli pneumatici espressa in chilogrammi
60 250
61 257
62 265
63 272
64 280
65 290
66 300
67 307
68 315
69 320

 

Indice di carico degli pneumatici (indicazione sullo pneumatico) Capacità di carico degli pneumatici espressa in chilogrammi
70 335
71 345
72 355
73 365
74 375
75 385
76 400
77 412
78 425
79 437

 

Indice di carico degli pneumatici (indicazione sullo pneumatico) Capacità di carico degli pneumatici espressa in chilogrammi
80 450
81 462
82 475
83 487
84 500
85 515
86 530
87 545
88 560
89 580

 

Indice di carico degli pneumatici (indicazione sullo pneumatico) Capacità di carico degli pneumatici espressa in chilogrammi
90 600
91 615
92 630
93 650
94 670
95 690
96 710
97 730
98 750
99 775

 

Indice di carico degli pneumatici (indicazione sullo pneumatico) Capacità di carico degli pneumatici espressa in chilogrammi
100 800
101 825
102 850
103 875
104 900
105 925
106 950
107 975
108 1000
109 1030

 

Indice di carico degli pneumatici (indicazione sullo pneumatico) Capacità di carico degli pneumatici espressa in chilogrammi
110 1060
111 1090
112 1120
113 1150
114 1180
115 1215
116 1250
117 1285
118 1320
119 1360

 

Indice di carico degli pneumatici (indicazione sullo pneumatico) Capacità di carico degli pneumatici espressa in chilogrammi
120 1400
121 1450
122 1500
123 1550
124 1600
125 1650
126 1700
127 1750
128 1800
129 1850

 

Indice di carico degli pneumatici (indicazione sullo pneumatico) Capacità di carico degli pneumatici espressa in chilogrammi
130 1900
131 1950
132 2000
133 2060
134 2120
135 2180
136 2180
137 2240
138 2360
139 2430

 

Indice di carico degli pneumatici (indicazione sullo pneumatico) Capacità di carico degli pneumatici espressa in chilogrammi
140 2500
141 2575
142 2650
143 2725
144 2800
145 2900
146 3000
147 3075
148 3159
149 3250

 

Indice di carico degli pneumatici (indicazione sullo pneumatico) Capacità di carico degli pneumatici espressa in chilogrammi
150 3350
151 3450
152 3550
153 3650
154 3750
155 3875
156 4000
157 4125
158 4250
159 4375

 

Indice di carico degli pneumatici (indicazione sullo pneumatico) Capacità di carico degli pneumatici espressa in chilogrammi
160 4500
161 4625
162 4750
163 4857
164 5000
165 5150
166 5300
167 5450
168 5600
169 5800
170 6000