Classifica pneumatici invernali 2016/2017

  • Autore: OPONEO.IT

Il presente articolo mostra i risultati dei test svolti in questa stagione dalle riviste e dalle organizzazioni automotive. Presentiamo le informazioni inerenti i diversi modelli e il loro comportamento in varie categorie.

Stai valutando la scelta di pneumatici per la prossima stagione? Scopri cosa propongono gli specialisti e come valutano i diversi modelli di pneumatici e sicuramente sceglierai qualcosa per te.

L’articolo è soggetto ad un aggiornamento costante. Fra poco saranno disponibili i risultati degli ulteriori test!

Elenco dei test degli pneumatici invernali 2016/2017

Test di pneumatici   1. posto   2. posto   3. posto
Test degli pneumatici invernali GTÜ nella misura 205/55 R16 Continental WinterContact TS 860 Nokian WR D4 Pirelli Cinturato Winter
Test degli pneumatici invernali "AutoBild" nella misura 205/55 R16 Continental WinterContact TS 860 Goodyear UltraGrip 9 Michelin Alpin 5
Test degli pneumatici invernali "Auto Express" nella misura 225/45 R17 Goodyear UG Performance G1 Dunlop Winter Sport 5 Continental WinterContact TS 850
Test degli pneumatici invernali "Auto Bild Allrad" nella misura 255/55 R18 109 V Goodyear UG Performance SUV G1 Continental WinterContact TS 850 P SUV Dunlop Winter Sport 5 SUV
Test degli pneumatici invernali "Auto, Motor und Sport" nella misura 215/60 R17 Continental WinterContact TS 850 P SUV Nokian WR D4 Goodyear UG Performance SUV G1
Test degli pneumatici invernali "Autoklub CR" nella misura 205/55 R16 Continental WinterContact TS 860 Michelin Alpin 5 Dunlop Winter Sport 5

Test degli pneumatici invernali GTÜ nella misura 205/55 R16

Modello dello pneumatico Offerta
1. Continental WinterContact TS 860 Scopri l’offerta
2. Nokian WR D4 Scopri l’offerta
3. Pirelli Cinturato Winter Scopri l’offerta
4. Goodyear Ultra Grip 9 Scopri l’offerta
5. Michelin Alpin 5 Scopri l’offerta
6. Dunlop Winter Sport 5 Scopri l’offerta
7. Hankook Winter i*cept RS 2 W452 Scopri l’offerta
8. Bridgestone Blizzak LM001 Scopri l’offerta
9. Nexen WinGuard Snow'G WH2 Scopri l’offerta
10. Kumho WinterCraft WP71 Scopri l’offerta
11. Vredestein Wintrac Xtreme S Scopri l’offerta
12. GT Radial Champiro WinterPro HP Scopri l’offerta
13. Westlake SW618 Pneumatico non è in offerta

Stavolta, l’organizzazione GTÜ ha guardato attentamente gli pneumatici nella misura 205/55 R16, utilizzati da autovetture come: Toyota Avensis, Skoda Octavia, Skoda Superb, BMW 3, VW Golf, VW Passat, Ford Focus o Renault Megane.

GTÜ ha controllato 13 modelli, di cui 7 sono stati dichiarati “specificamente raccomandati”. Sono state verificate le prestazioni degli pneumatici sull’asciutto e sul bagnato, nonché sulla neve.

Acquista il vincitore del test – il modello Continental WinterContact TS 860

Sul primo posto nella classifica si trova lo pneumatico Continental WinterContact TS 860. Il modello si è distinto maggiormente per quanto riguarda l’aderenza sulla neve e sul bagnato. Inoltre lo pneumatico è particolarmente sicuro. Per quanto riguarda il comportamento sul bagnato, non aveva concorrenza – le sue valutazioni erano superiori che le valutazioni di altri modelli della categoria.

Continental-WinterContact-TS-860

Il vincitore del test – lo pneumatico Continental WinterContact TS 860

Il secondo posto nella classifica appartiene a Nokian WR D4. Secondo gli specialisti che hanno eseguito il test, questo modello del produttore che si specializza in pneumatici invernali offre la guida sicura non solo sulla neve ma anche durante la pioggia e sull’asciutto.

Pirelli Cinturato Winter è uno pneumatico che ha ottenuto il terzo posto. La proposta del produttore italiano ha funzionato in condizioni tipicamente invernali ma sull’asciutto non si è comportata così bene – le sue prestazioni in merito erano leggermente peggiori che quelli dello pneumatico Continental e Nokian.

Oltre i modelli vincitori, anche i 4 ulteriori pneumatici dalla classifica sono stati classificati come specificamente raccomandati. Goodyear Ultra Grip 9, Michelin Alpin 5, Dunlop Winter Sport 5 e Hankook Winter e*cept RS 2 W452 hanno presentato i bilanciati parametri durante i passaggi di test in condizioni tipicamente invernali.

Tutti i 13 modelli di pneumatici inclusi nel test si sono dimostrati sicuri – nessuno viene assolutamente sconsigliato agli autisti. I modelli di classi inferiori sono stati peggiori dei modelli di classe premium, ma anche questi pneumatici hanno dimostrato la sicurezza di base e le adeguate prestazioni durante le estreme condizioni del tempo.

continental-ts860-bmw

Anche nel test di "AutoBild" ha vinto Continental WinterContact TS860 (foto Continental).

Test sugli pneumatici invernali "AutoBild" nella misura 205/55 R16

Nella misura di pneumatici attualmente più comune, il test è stato eseguito dai giornalisti della rivista "Autobild". Questo tipo di pneumatici vengono montati ad esempio nelle seguenti autovetture: BMW 3, Ford Focus, Renault Megane, Skoda Octavia, Superb, VW Golf, Passat o Toyota Avensis.

I giornalisti di "Autobild" si sono concentrati su una delle più importanti prestazioni ossia, indubbiamente, la frenata. All’inizio sono state eseguite le “eliminazioni” ossia il test della via di frenata sul bagnato. Tra i 50 modelli di pneumatici sono stati classificati al successivo test, ossia frenata sulla neve, soltanto 27 prodotti. I primi dieci posti erano i seguenti:

Modello dello pneumatico Offerta
1. Continental WinterContact TS 860 Scopri l’offerta
2. Goodyear Ultra Grip 9 Scopri l’offerta
3. Michelin Alpin 5 Scopri l’offerta
4. Dunlop Winter Sport 5 Scopri l’offerta
5. Semperit Speed-Grip 2 Scopri l`offerta
6. Pirelli Cinturato Winter Scopri l’offerta
7. Nokian WR D4 Scopri l’offerta
8. Barum Polaris 3 Scopri l`offerta
9. Cooper WeatherMaster S/A 2 Scopri l`offerta
10. Bridgestone Blizzak LM001 Scopri l’offerta

Il migliore pneumatico per quanto riguarda la via di frenata è stato Continental WinterContact TS860 (i posti erano decisi dopo aver sommato il risultato sull’asciutto e sul bagnato). Non erano peggiori gli pneumatici Goodyear UltraGrip 9 e Michelin Alpin 5. Giova sottolineare che tra la maggioranza degli pneumatici premium si sono classificati tre modelli di classe inferiore. Questo significa che tra i modelli di classe media ed economica ci sono anche gli pneumatici che offrono un alto livello di sicurezza.

Acquista il vincitore del test – il modello Continental WinterContact TS 860

Occorre precisare che il modello vincitore non solo è caratterizzato dalla breve via di frenata, ma è anche particolarmente elaborato. La moderna struttura e avanzata miscela di gomma assicurano una buona guida in varie condizioni. Anche il comfort di guida e il consumo del carburante sono all’ottimo livello. Bene sapere che TS860 costituisce il successore del riuscito modello TS850 caratterizzato da ancora migliori prestazioni del suo predecessore!

gomme-invernali-goodyear-ultragrip-performance-g1

Goodyear UltraGrip Performance G1 – il migliore modello nel test di "Auto Express".

Test sugli pneumatici invernali "Auto Express" nella misura 225/45 R17

La rivista "AutoExpress" ha eseguito il test su una delle più comuni misure degli pneumatici ossia 225/45 R17. Tali pneumatici sono utilizzati ad esempio per Skoda Superb, Skoda Octavia, Honda Civic, Hyundai i30, Skoda Yeti, Renault Espace, Peugeot 5008 o Ford Mondeo.

I modelli degli pneumatici invernali sono stati testati dal punto di vista del comportamento sull’asciutto, sul bagnato e sulla neve nonché per quanto riguarda le resistenze al rotolamento ed il rumore. L’ordine definitivo nel test era il seguente:

Modello dello pneumatico Offerta
1. Goodyear UltraGrip Performance G1 Scopri l`offerta
2. Dunlop Winter Sport 5 Scopri l’offerta
3. Continental WinterContact TS 850 Scopri l`offerta
4. Michelin Alpin 5 Scopri l’offerta
5. Pirelli  Sottozero Serie 3 Scopri l`offerta
6. Vredestein Wintrac Xtreme S Scopri l`offerta
7. Bridgestone Blizzak LM-32S Scopri l`offerta

Il modello vincitore Goodyear UltraGrip Performance Gen-1 ha avuto le migliori prestazioni sulla neve. Anche gli altri parametri erano sull’alto livello il che, definitivamente, ha dato il 1 posto nella classifica. Il modello più economico (basse resistenze al rotolamento) era Dunlop Winter Sport 5. Grazie a buona aderenza su tutti i tipi di pavimentazione, questo pneumatico è stato classificato sul secondo posto nel test. Sulla strada bagnata, il miglior risultato è stato ottenuto da Continental ContiWinterContact TS850 che alla fine ha preso il terzo posto nella classifica. Michelin Alpin 5 era il migliore sull’asciutto e Vredestein Wintrac Xtreme S ha mostrato la migliore resistenza all’usura.

Acquista il vincitore del test - Goodyear UltraGrip Performance G1

Come si vede, ognuno dei testati pneumatici si distingue per qualche caratteristica quindi la scelta dipende dalle preferenze o dalle aspettative di un dato autista. Conviene sapere che dal punto di vista della sicurezza, tutti i testati modelli sono ad un livello simile. Le differenze tra vari prodotti sono veramente piccole. Per avere un'ottica ancora migliore delle possibilità di diversi modelli, guarda il test ADAC sulla misura 225/ R17.

Test sugli pneumatici invernali "AutoBild Allrad" nella misura 255/55 R18 109V

Gli specialisti di "AutoBild Allrad" questa stagione hanno verificato gli pneumatici per le autovetture SUV nella misura 255/55 R18 109V. La rivista tedesca ha testato 8 modelli, tra i quali ci sono i rappresentanti della classe premium, media ed economica.

Gli pneumatici sono stati controllati in 14 competizioni, e per i test è stata utilizzata l'autovettura BMW X5. Gli pneumatici nella misura 255/55 R18 sono montati nei seguenti modelli di autovetture: Volkswagen Touareg, Mercedes-Benz M Class e Subaru Tribeca.

Modello dello pneumatico Offerta
1. Goodyear UG Performance SUV G1 Scopri l’offerta
2. Continental WinterContact TS 850 P SUV Scopri l’offerta
3. Dunlop Winter Sport 5 SUV Scopri l’offerta
4. Pirelli Scorpion Winter Scopri l’offerta
5. Michelin LATITUDE ALPIN 2 Scopri l’offerta
6. Hankook Winter i*cept evo2 SUV W320A Scopri l’offerta
7. Nokian WR SUV 3 Scopri l’offerta
8. GRIPMAX STATURE M/S Scopri l’offerta

Al primo posto si è piazzato lo pneumatico Goodyear UltraGrip Performance SUV G1, che ha ricevuto la raccomandazione di "eccellente". Il modello si è distinto nell'ambito della guida sulla superficie bagnata, ma si è comportato bene anche sulla neve e sulla superficie asciutta. Grazie all'impiego della tecnologia Goodyear 3D-BIS, lo pneumatico garantisce una guida stabile e una via di frenata breve.

Il successivo posto appartiene a Continental WinterContact TS 850P SUV. Anche questo modello ha ricevuto il giudizio di "eccellente" e si è comportato particolarmente bene dal punto di vista dell'aderenza e dei parametri eccellenti sulla neve. Si tratta di uno pneumatico con la carcassa particolarmente rinforzata che garantisce ottime prestazioni e che protegge contro i danneggiamenti meccanici.

winter-goodyear-test-0

Gli pneumatici adatti garantiscono una guida stabile e sicura (fot. Goodyear).

L'ultimo posto sul podio è stato conquistato da Dunlop Winter Sport 5 SUV (indicato con il giudizio di "eccellente"). La caratteristica che distingue questo pneumatico dagli altri è una miscela di gomma particolare, il cui contenuto deriva dagli pneumatici sportivi. Grazie a tale miscela Winter Sport 5 SUV mantiene una buona aderenza a temperature basse e previene il consumo precoce.

Acquista il vincitore del test – Goodyear UltraGrip Performance SUV G1

I successivi 3 modelli dell'elenco Pirelli Scorpion Winter, Michelin Latitude Alpin LA2 e Hankook Winter i*cept evo2 SUV hanno ottenuto il giudizio "buono". Tutti questi modelli sono caratterizzati da prestazioni adeguate in condizioni tipicamente invernali, ma presentano anche piccoli difetti, ad es. resistenze di rotolamento maggiori e un rumore maggiore durante il funzionamento degli pneumatici.

Uno pneumatico dell'elenco ha ricevuto il giudizio di "soddisfacente" (Nokian WR SUV 3), e l'ultimo modello della tabella il giudizio di "non consigliato" (Gripmax Stature M/S). L'aderenza di questo pneumatico si è dimostrata non sufficiente nelle condizioni invernali differenziate.

Test sugli pneumatici invernali di "Auto, Motor und Sport" nella misura 215/60 R17

In relazione alla popolarità sempre maggiore delle autovetture di tipo SUV, sul mercato compaiono numerosi modelli dedicati a queste autovetture. Gli specialisti della rivista "Auto, Motor und Sport" hanno testato gli pneumatici nella misura 215/60 R17, montati tra l'altro nei seguenti tipi di autovetture: Volkswagen T5, Hyundai iX35, Nissan Qashqai, Mitsubishi ASX, Volkswagen Tiguan, Jeep Compass, Nissan X-Trail, Kia Sportage e Volvo V70 XC. Gli specialisti hanno controllato 10 modelli di diversi segmenti di prezzo e il test è stato eseguito sul modello Opel Mokka. Quale pneumatico si è rivelato il migliore?

Modello dello pneumatico Offerta
1. Continental WinterContact TS 850 P SUV Scopri l’offerta
2. Nokian WR D4 Scopri l’offerta
3. Goodyear UG Performance SUV G1 Scopri l’offerta
4. Dunlop  Winter Sport 5 SUV Scopri l’offerta
5. Hankook Winter i*cept evo2 SUV W320A Scopri l’offerta
6. Vredestein Wintrac Xtreme S Scopri l’offerta
7. Bridgestone Blizzak LM80 EVO Scopri l’offerta
8. Westlake SW658 Lo pneumatico non è in offerta
9. GT Radial Champiro WinterPro HP Scopri l’offerta
10. Star Performer SPTV Scopri l’offerta

Il primo posto è stato conquistato dallo pneumatico Continental WinterContact TS 850 P SUV che si è comportato in modo eccellente sulla neve e sulla superficie bagnata. Ci sono state piccole mancanze in fase di frenata sulla superficie bagnata, tuttavia il vantaggio nelle altre competizioni ha fatto in modo che lo pneumatico si sia piazzato al primo posto del podio. Subito dopo si è piazzato il modello Nokian WR D4 che ha dimostrato una resistenza eccezionale all'aquaplaning e un'efficienza straordinaria nell'ambito della frenata. Questo modello si è rivelato migliore sulla superficie asciutta del modello WinterContact TS 850 P SUV.

WinterContact-TS-850-P-SUV-01

Continental WinterContact TS 850 P SUV.

Il terzo posto sul podio appartiene a Goodyear UG Performance SUV G1. I pregi di questo modello sono gli ottimi parametri in condizioni invernali, una guida sicura sulla superficie bagnata e la stabilità in curva.

Acquista il vincitore del test – Continental WinterContact TS 850 P SUV

Il successivo posto nella tabella è stato conquistato da Dunlop SP Winter Sport 5 SUV. Lo pneumatico ha ricevuto una votazione generale inferiore, tuttavia tra tutti i modelli che hanno partecipato al test ha ottenuto la nota più alta nell'ambito della guida su strada bagnata.

Gli pneumatici di classe economica controllati dagli specialisti di "Auto, Motor und Sport" si sono comportati peggio degli altri modelli appartenenti alla classe superiore. Tutti e tre i modelli che rappresentano questa classe si sono piazzati agli ultimi posti dell'elenco. Le loro prestazioni erano notevolmente peggiori dei parametri degli pneumatici classificati ai primi posti, in particolare nell'ambito della guida sulla neve e sulla superficie bagnata.

battistrada-invernale-2-08

La scultura direzionale del battistrada è la più comune negli pneumatici invernali.

Test sugli pneumatici invernali di Autoklub CR nella misura 205/55 R16

I test sugli pneumatici invernali nella misura 205/55 R16 sono stati eseguiti anche dagli specialisti della Repubblica Ceca. Al test dell'Autoklub ceco CR hanno partecipato 8 modelli di pneumatici che sono stati controllati dal punto di vista del comportamento sulla neve, sulla superficie bagnata e asciutta. In ogni competizione sono stati attribuiti dei punti e la loro media decideva sul posto definitivo nel test e nel giudizio ricevuto. L’ordine definitivo nel test era il seguente:

Modello dello pneumatico Offerta
1. Continental WinterContact TS 860 Scopri l’offerta
2. Michelin Alpin 5 Scopri l’offerta
3. Dunlop Winter Sport 5 Scopri l’offerta
4. Nokian WR D4 Scopri l’offerta
5.  Goodyear UltraGrip 9 Scopri l’offerta
6. Bridgestone Blizzak LM001 Scopri l’offerta
7. Hankook Winter I*cept RS2 W452 Scopri l’offerta
8. Pirelli Winter SottoZero 3 Scopri l’offerta

La media più alta delle valutazioni è stata attribuita a Continental WinterContact TS860 e proprio questo modello ha vinto il test, ma diversi autisti possono avere diverse aspettative in merito alle prestazioni degli pneumatici. Per questo motivo conviene menzionare che sulla superficie bagnata il modello Michelin Alpin 5 era leggermente migliore del vincitore. Continental ha vinto nelle restanti due competizioni (sulla superficie asciutta e sulla neve). Uno degli pneumatici migliori sulla superficie asciutta si è rivelato anche Dunlop Winter Sport 5 (secondo posto nella competizione), invece sulla neve dietro il modello Continental si è piazzato il modello Michelin

Acquista il vincitore del test – Continental WinterContact TS860

Tre modelli testati hanno ottenuto il giudizio molto buono: Continental WinterContact TS860, Michelin Alpin 5 e Dunlop Winter Sport 5. Con il giudizio di "buono" sono stati valutati gli pneumatici Nokian WR D4, Goodyear UltraGrip 9 e Bridgestone Blizzak LM-001. I modelli Hankook e Pirelli hanno ricevuto il giudizio  "sufficiente".

 

Ti piace l'articolo?
Dacci un voto.

Grazie
Aggiungi un commento
(Attenzione: I commenti nel forum sono stati moderati.)